L’Hip Hop della resilienza

di

Aggregazione, incontri, ballo e la consapevolezza che ci vuole tenacia, nella danza come nella vita, per puntare ai bei risultati.

Il laboratorio di Hip Hop organizzato dall’associazione La Fenice per i giovani di Amandola e zone limitrofe è stato un successo, tanto più perché si è voluto portare un primo approccio al mondo e alla cultura hip hop ai ragazzi di questa area dove le conseguenze del sisma – psicologiche, sociali, pratiche – sono tutt’ora intense.

Gli iscritti al corso di Hip Hop sono stati quarantaquattro, con una frequentazione assidua. La risposta al laboratorio è stata molto entusiasta ed energica; i ragazzi fin da subito si sono mostrati interessati e volenterosi nell’apprendimento e hanno avuto un approccio pieno di carisma.
Al termine delle lezioni, è stata allestita una piccola esibizione (29 luglio 2019), nella Sala Danza della Biblioteca Comunale di Amandola dove i ragazzi hanno dato dimostrazione del loro impegno e i genitori hanno espresso con convinzione il loro gradimento, anche per l’occasione che si è avuta, quella di poter incontrarsi e scambiare idee.
Il laboratorio Hip Hop ha dato la possibilità non meno importante di creare aggregazione, di far nascere nuove amicizie e ha aumentato la consapevolezza nei giovani “hip-hopper” della necessità d’impegno e sacrificio costante per ottenere risultati significativi. Interessante la presenza prevalente di ragazze e ragazzi tra i 14 e 17 anni, su cui la proposta del corso ha fatto evidentemente molto presa.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alessandra, terremota ed educatrice per il nuovo spazio comune dei bambini

di

Ricostruire una comunità, a partire dai bambini. Creare occasioni di aggregazione, di gioco, di educazione. Farlo in nuovi spazi, che sostituiscono quelli...

Bambini in visita al Poltrona Frau Museum e al Centro teatrale San Gallo con Resiliamoci

di

L’iniziativa arriva in conclusione del lavoro svolto dallo Sportello di ascolto del Centro polifunzionale la Sorgente, nato per l’orientamento dei minori nel...

Un’estate di campi, giochi e laboratori per la comunità del sisma

di

Giochi, riflessioni, laboratori, momenti di spensieratezza e comunità. L’estate del cratere sismico è stata animata da numerosi campi estivi, realizzati per i...