Visite ai musei e biblioteche, per educare alla partecipazione

di

È stata la prima iniziativa dell’Associazione La Fenice per il progetto “Resiliamoci”. Centosette ragazzi tra i 13 e 16 anni e quattordici accompagnatori tra docenti e volontari sono stati in visita alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro e al Museo del Calcolo di Pennabilli. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’IIS Omnicomprensivo di Amandola con le sedi di Amandola, Montefortino e Santa Vittoria in Matenano.

Un momento della visita al museo di Pennabilli, dove i ragazzi sono stati stimolati sotto il profilo scientifico e matematico. Per dare il via a laboratori con l’università di Camerino.

Proprio come è nella filosofia e nella visione dal progetto Resiliamoci, la visita è stata innanzitutto una attività educativa basata sulla  esperienza, per favorire lo sviluppo delle capacità partecipative. E questo attraverso un confronto attivo e diretto con la comunità e un progetto di coprogettazione e cogestione di beni comuni. Allo scopo di sviluppare partecipazione e protagonismo giovanile.

Ed è così che l’Associazione La Fenice, in collaborazione con Ats 24, con la visita alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro e al Museo del Calcolo di Pennabilli ha voluto realizzare un percorso di recupero, coprogettazione e cogestione di Spazi culturali partecipati, con il coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo settore del territorio. Uno dei luoghi (fisico e “culturale”) preso in considerazione  è proprio la Biblioteca Comunale di Amandola, la città di riferimento dei ragazzi coinvolti . Il confronto fatto dagli studenti con la biblioteca pesarese di San Giovanni ha permesso loro di capire come vive e lavora uno spazio culturale integrato con la città. I laboratori ad Amandola partiranno in Aprile.

La visita al Museo di Pennabilli invece, stimolante per quanto riguarda l’ambito scientifico-matematico, ha permesso di attivare, prima, durante e dopo una serie di possibilità per laboratori da attivare a settembre di quest’anno che culmineranno in una visita con laboratorio all’Università di Camerino, partner del Progetto Resiliamoci.

Le visite sono state precedute da una preparazione informativa per i ragazzi e momento di valutazione e confronto post visita sul senso di una Biblioteca e di un Museo “Moderni”.

Sottolineiamo qui la disponibilità data dalla dottoressa Marina Della Bella, direttrice della Biblioteca San Giovanni, a venire in Amandola per organizzare una serie di incontri con ragazzi, famiglie e docenti, per dare seguito all’esperienza. Un questionario articolato è stato poi somministrato a ragazzi e famiglie e ne stiamo elaborando i risultati.

www.lafenice.org
Facebook: @www.fenice.org

 

 

Un momento della visita alla biblioteca di Pesaro, ideata da La Fenice. Il percorso per gli studenti è rivolto all’educazione nella gestione dei beni culturali comuni e alla partecipazione.

 

La platea dei ragazzi coinvolti da La Fenice nella biblioteca di Pesaro, durante il percorso di recupero, coprogettazione e cogestione di Spazi culturali partecipati.

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Casa per casa, famiglia per famiglia. L’aiuto educativo di Resiliamoci nel cratere del sisma

di

Sostenere le famiglie che vivono nel cratere sismico, casa per casa, quando ci sono dei minori che hanno bisogno di un aiuto...

Sport, ecologia e sociale. Spazi per capire le emozioni

di

Riflettere su futuro, ambiente e resilienza per accrescere la propria consapevolezza e imparare a capire le proprie emozioni, socializzando.  I laboratori organizzati...

“È la canzone che vince!”. Ad Amandola voci in festa per lo Zecchino d’Oro

di

Le voci dei bambini hanno riecheggiato in festa sotto i portici amandolesi dove si è respirata un’insolita e timida “aria di normalità”...