Progetto Resiliamoci, dallo sportello per genitori un piccolo vademecum di consigli via whatsApp

di

Dal lavoro dello Sportello di ascolto e accompgnamento per genitori, coordinato dall’Ats 10 e Cooss Marche all’interno del progetto Resiliamoci, elaborato un piccolo vademecum per supportare il passaggio dei ragazzini dalla scuola primaria alla secondaria:  i consigli viaggeranno viawhatsapp fra le famiglie.

FABRIANO (An) – Arriva alle famiglie con figli che hanno appena concluso l’ultimo anno di primaria, un “Piccolo vademecum” di consigli su come affrontare il passaggio di scuola, sempre importante. Dall’incoraggiamento verso l’autonomia, a consigli su come relazionarsi coi nuovi professori e amici, coi nuovi spazi e tempi: tutti passi che richiedono anche esperienza per essere ben affrontati. I consigli viaggiano via WhatsApp, attraverso l’invio di una serie di tavole che vanno a comporre il piccolo Vademecum, uno step dopo l’altro.

Si tratta di un lavoro condotto dallo “Sportello di ascolto ed accompagnamento pedagogico per genitori”,  servizio che si è tenuto nei mesi scorsi, coordinato dall’Ambito Territoriale  Sociale 10 e da Cooss Marche all’interno di Resiliamoci, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e destinato ai minorenni e alle famiglie dell’area sismica. La cooperativa Cooss Marche, l’Ats 10 con la collaborazione degli Istituti comprensivi di Fabriano (A. Moro, M. Polo, F. Imondi Romagnoli) e Cerreto D’Esi (I. Carloni)  durante lo sportello hanno svolto alcuni focus-group e somministrato cento questionari sul passaggio dalle scuole elementari alle medie, approfondendo aspetti emotivi ed organizzativi, criticità, strategie.

Esito finale è stata proprio l’elaborazione del  Piccolo vademecum di consigli “da genitore a genitore” arrivato via WhatsApp alla vasta utenza dei genitori di figli iscritti alle scuole di Fabriano e Cerreto D’Esi e coinvolti nel passaggio di grado. Il tam-tam comunicativo passa soprattutto attraverso le chat di classe, strumento sempre più diffuso di comunicazione fra mamme e papà. Il Vademecum è stato inoltrato a tutti i rappresentanti di classe delle V elementari, per essere poi condiviso.

Lo Sportello di ascolto ed accompagnamento pedagogico per genitori resterà aperto tutto il mese di giugno, su appuntamento, all’Ambito Territoriale Sociale 10 a Fabriano (An), in Via Dante n. 268. Il servizio è gratuito e può essere prenotato inviando un’email all’indirizzo alessandralovari@gmail.comoppure telefonando allo 0732 695255.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Marche: ricominciare dai bambini per superare il terremoto

di

Ricostruire una comunità, a partire dai bambini. Creare occasioni di aggregazione, di gioco, di educazione. Farlo in nuovi spazi, che sostituiscono quelli...

La ricostruzione ai raggi X. I giovani di Camerino monitorano la ricostruzione del centro storico

di

CAMERINO (Mc) – Mercoledì 7 aprile le studentesse e gli studenti delle classi VA e VB del Liceo Scienze Umane – Licei...

Casa per casa, famiglia per famiglia. L’aiuto educativo di Resiliamoci nel cratere del sisma

di

Sostenere le famiglie che vivono nel cratere sismico, casa per casa, quando ci sono dei minori che hanno bisogno di un aiuto...