Noi siamo qui: un percorso di comunità

di

A cura di Seneca Impresa Sociale

Un percorso di orientamento sociale: ecco di che cosa si occuperà il facilitatore di comunità nel progetto Rapporti Corti. Facilitare, infatti, non significa creare qualcosa ex novo, ma portare alla luce e dare forma a qualcosa che esiste già. La comunità della Bolognina, prima periferia di Bologna, è forse la più vivace e insieme la più complessa dell’intera città metropolitana.

Il percorso è condotto da un facilitatore insieme a un gruppo cittadini ed è orientato alla scoperta dei luoghi di questa comunità, i servizi e le risorse che offre, il vasto mondo associativo e ricreativo che le dà vita. Un percorso che verrà tracciato da un piccolo gruppo – una sorta di “cellula comunitaria” – fino alla costruzione di una vera e propria mappa, una social map del quartiere che, negli eventi conclusivi annuali previsti dal progetto, verrà restituita come patrimonio dell’intera comunità, distribuita e resa facilmente fruibile.

Come ogni mappa, anche la social map è fatta di tappe e punti di interesse, rinvenuti attraverso una prima esplorazione del territorio, ovvero un’azione di orienteering che traccerà luoghi e spazi del sociale, con indirizzi e orari di apertura, scopi e precise utilità.

Seguirà un successivo momento di approfondimento, attraverso un’azione di orientating, per esplorare il senso e la storia di uno specifico servizio o attività, ascoltando e coinvolgendo i diretti attori ed esperti in incontri aperti a tutta la cittadinanza. Il percorso di creazione della social map sarà quindi l’occasione per riappropriarsi del territorio, non solo come luogo da frequentare e vivere, ma anche come spazio comunitario da nutrire e di cui prendersi cura, stimolando il desiderio e la volontà di farne parte in maniera più attiva.

Il percorso ogni anno culmina nel momento conclusivo del mapping, in cui le tappe esplorate e gli approfondimenti compiuti sul territorio si uniscono in un unico strumento che raccoglie i punti di riferimento, che sono al tempo stesso concreti e ideali.

L’iniziale partenza autoreferenziale e solitaria espressa da Io sono qui, si scopre compresa e condivisa in un collettivo e comunitario Noi siamo qui.

(photo @jannoon028)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutti vorremmo avere un mediatore di comunità nel nostro condominio

di

A cura di Arca di Noè Cooperativa Sociale Nei contesti di edilizia popolare ci si trova spesso di fronte a situazioni di...

Rapporti Corti

di

Rapporti Corti è un progetto sperimentale finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile....

Attività gratuite di sostegno alla genitorialità

di

CRESCIAMO INSIEME Attività gratuite di sostegno alla genitorialità in uno spazio di condivisione con i bambini e di confronto tra i genitori,...