RI-COLORIAMO I GIARDINI FALCO

di

Ancora un weekend all’insegna dello slogan “Tocca a te”. Il team di Up To You che avevamo lasciato all’anfiteatro di Teglia si ritrova ai giardini Falco di Molassana. Anche qui dopo la fase di progettazione, condotta in parte nelle aule del vicino Istituto Comprensivo Molassana Prato e poi a distanza durante il lockdown, si passa finalmente alla fase operativa.

E’ sabato e i volontari si ritrovano per dare avvio alle attività di pulizia degli spazi destinati alla ri-colorazione. L’ambiente, oggetto dell’intervento, è davvero ampio ed è in prevalenza un luogo di transito. Bisogna lavorare coniugando l’intervento pratico con continue azioni di “comunicazione”. I passanti sono incuriositi e vogliono sapere di più da questi “guerriglieri” del colore che armati di secchi e spazzoloni tracciano linee, demarcano aree per il gioco, la socializzazione e la sosta.

Ecco in tre parole la sfida dei nostri progettisti, trasformare un’area verde, un po’ trascurata in un luogo di ritrovo in cui sia piacevole fermarsi a chiacchierare e giocare. Con il colore si vuole rompere la linearità, l’inserimento di sedute mobili favorirà la sosta e i nastri ombreggianti issati sopra il campetto renderanno più praticabili i giochi sportivi.

Ai lavori partecipano tanti bambini che passano dai giardini in compagnia di genitori e nonni. Non manca naturalmente chi si ferma per supervisionare il cantiere senza risparmiare consigli, qualche critica e soprattutto sporcandosi di rado le mani .

La domenica è nuvolosa ma i nostri volenterosi non si scoraggiano e saranno premiati perché la pioggia non arriva e i lavori procedono spediti. Non fa mancare la sua presenza l’assessora municipale che ha tra le sue deleghe la Promozione della cittadinanza attiva e dell’amministrazione condivisa.

Insomma un altro weekend impegnativo ma ricco di incontri e di soddisfazioni. Anche qui la base per gli interventi di ri-colorazione è pronta e l’appuntamento è ai primi di ottobre per proseguire l’opera.

Regioni

Ti potrebbe interessare

It’s “Up to you” – A Teglia e Molassana iniziano gli Incontri di quartiere

di

Partiranno a febbraio a Teglia e Molassana gli incontri-laboratorio per riprogettare il quartiere (1 incontro al mese per un totale di 3 appuntamenti.)...

Banca del Tempo: cucina on line

di

  A cura APS Il Moltiplicatore

VIVERE CON FILOSOFIA

di

I ragazzi fanno un uso troppo piatto della lingua, hanno un lessico limitato e scarsa dimestichezza con l’uso della lingua come strumento...