Festa dell’albero alla Tosca Bercilli – 8 giugno 2021

di

Gli studenti della secondaria di I grado della Tosca-Bercilli, istituto scolastico partner del progetto Ragazzi Connessi, a conclusione del Laboratorio MIGLIORIAMO IL CLIMA hanno messo a dimora alberi di frassino, ulivo, corbezzolo e alloro nell’area verde limitrofa alla scuola.

Nel laboratorio gli studenti delle classi 1a D, 1a C e 2a D, guidati da un team composto da educatori Alpim e personale docente, hanno affrontato il complesso tema dei cambiamenti climatici. Elena Tramelli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Teglia, sottolinea l’importanza di offrire ai giovani occasioni per riflettere sui comportamenti individuali e collettivi.

“Il clima – prosegue Tramelli – costituisce una tematica che ben si presta ad una progettazione didattica pluriennale e multidisciplinare. Nelle pratiche laboratoriali su tematiche complesse si apprende a lavorare insieme facendo dialogare fattivamente discipline diverse.”

La collaborazione di Alpim con l’Istituto Comprensivo di Teglia in Valpolcevera ha preso le mosse dall’azione integrata di educatori e docenti sul fronte del contrasto della dispersione scolastica e sulla promozione dell’inclusione sociale. In anni recenti è cresciuto l’impegno del personale educativo nell’ambito dei programmi di didattica laboratoriale sviluppati nel contesto di classe.

“L’azione educativa di Alpim – aggiunge Carlo Castellano, Presidente dell’Associazione – orientata tradizionalmente a sostenere i giovani che vivono condizioni di svantaggio ha investito sulla formazione dei più giovani, soprattutto nel contesto della scuola primaria e secondaria, privilegiando un approccio laboratoriale che consente di individuare problemi e attivare percorsi di ricerca. Si parte dall’esperienza quotidiana per ricondurre le informazioni al vissuto personale di ciascuno”.

“Inoltre” – prosegue Carla Valaperta, Segretaria Generale di Alpim – “questa modalità di apprendimento consente ai ragazzi di cogliere la connotazione fortemente attiva e positiva del concetto di responsabilità”.

“Studiare un fenomeno come il cambiamento climatico – sottolinea Luciano Marcello educatore Alpim – e agire direttamente sull’ambiente naturale con un intervento come quello della piantumazione degli alberi contribuisce a migliorare la fiducia dei giovani nel proprio potenziale trasformativo e ad accrescere la speranza nel futuro”.

Guarda il servizio del TG3

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cartolina-manifesto pedagogico per la comunità educante

di

Un anno all’Istituto Comprensivo Marassi. Educatori, insegnanti e familiari degli studenti si incontrano online per affrontare temi sensibili in età evolutiva: identità...

La Banca del Tempo nelle scuole di Genova continua online

di

Anche la Banca del Tempo continua online la sua attività: scambi di gruppo, attività di laboratorio, scambi singoli, aiuto nei compiti e...

DALLA FOTOGRAFIA AL RACCONTO – momenti di vicinanza nella scuola on line

di

I ragazzi delle Banche del Tempo delle scuole genovesi partner del progetto Ragazzi Connessi stanno partecipando a distanza alle attività del laboratorio...