Laboratorio di fotografia online

di

In questo momento di pausa, in cui siamo tutti invitati a stare nelle nostre case, il progetto non si è fermato: le attività previste sono state adattate alla situazione e agli strumenti al fine di mantenere il contatto con i ragazzi e di favorire la relazione tra di loro anche in un momento così difficile.

Il laboratorio di fotografia è attivo nelle Banche del Tempo di tre Istituti Comprensivi (Banca del Tempo Starbank di IC Molassana e Prato, BdT TuttoTosca di IC Teglia – Sc. Tosca Bercilli, BdT Exchange time with time di IC Marassi) che partecipano al progetto Ragazzi Connessi, e la Banca del Tempo Naif-Municipio3 che opera sul territorio del Comune di Genova – San Fruttuoso e Marassi.

L’obiettivo è offrire ai ragazzi delle banche del tempo cicli di 3 incontri per un approccio alle tecniche di base sulla fotografia, da sperimentare autonomamente:

LAVORO PROPEDEUTICO: Osservazione, punto di vista del fotografo

CONOSCENZE DI BASE: Conoscenza della macchina fotografica

TECNICA FOTOGRAFICA: Tecnica di base, composizione, regola dei terzi

GENERI FOTOGRAFICI: Ritratto, paesaggio, reportage, sport, still life ecc.

  • I ragazzi sono invitati a focalizzare l’attenzione sulla propria e altrui quotidianità durante il periodo di quarantena, fotografando momenti significativi, curiosità, spunti ecc. da inviare alla segreteria della banca del tempo prima dell’incontro successivo.
  • Vengono osservate e interpretate le foto originali e l’apprendista fotografo riceve spunti per migliorare le prestazioni tecniche.
  • Si conclude con l’invito a sviluppare ulteriori testimonianze fotografiche e testi scritti su situazioni ed emozioni suscitate dalla situazione attuale.

Le foto vengono prodotte e raccolte in collaborazione con le famiglie anche dopo la conclusione del breve ciclo di laboratorio.

Verranno poi utilizzate, così come le testimonianze scritte, per la comunicazione in piccoli gruppi on line, e in classe attraverso focus group MNR (Metodologia della Narrazione e della Riflessione). Costituiranno spunti che aiuteranno a raccontare e condividere le emozioni e le esperienze in atto, avvicinandosi ai loro significati personali e culturali.

 

A cura di APS Il Moltiplicatore

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK