Didattica musicale a distanza: “Picchia picchia la porticella”, la ballata sull’amore proibito
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Nel video di oggi dedicato alla didattica musicale a distanza, vi presentiamo “Picchia picchia la porticella”: una ballata, ovvero una storia raccontata con la musica e il canto… una storia d’amore della tradizione abruzzese.
La ballata racconta la storia di una bella fanciulla che, aprendo la porta di casa, riceve un bacio dal suo fidanzato. La mamma, accorgendosi dell’accaduto, la rimprovera dicendole che tutti avrebbero parlato male di lei. La ragazza allora chiede perdono al confessore ma non farà la penitenza che l’avrebbe costretta a lasciare il suo innamorato.
Ascoltate la voce di Graziella Guardiani accompagnata dalla chitarra di Carlo Di Silvestre. E continuate a seguirci perchè presto arriveranno i video di organetto, tamburi e zampogna con Guerino Marchegiani, Francesco Tassoni, Fabio Di Gabriele e Francesco Sabatini.
Ti potrebbe interessare
Librinvilla: a Torricella Sicura domenica pomeriggio si legge tutti insieme!
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Una domenica pomeriggio da non perdere a Torricella Sicura! I bambini, le bambine, le mamme, i papà e – perchè no? –...
A Pietracamela, la Natura diventa Arte
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Hanno percorso i sentieri di Pietracamela che portano alle grotte di Segaturo alla scoperta delle monumentali pitture rupestri realizzate negli anni ’60...
Il docufilm “Kintzugi” proiettato a Teramo per la Giornata Europea delle Fondazioni
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
La Giornata Europea delle Fondazioni, che quest’anno ACRI e Assifero hanno dedicato al tema dei “Ben(i) tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”, non...