Newsletter QUIsSI CRESCE! Ripartiamo riprogettando il futuro nello 0/6

di

Ecco il nuovo numero della Baby & Family Newsletter QUIsSI CRESCE! per le famiglie dei bambini 0/6 di Macerata.  Siamo ripartiti dopo il lockdown. Un ritorno alla normalità lento, iniziato riaffacciandoci piano piano nei luoghi pubblici, cercando di recuperare gesti e comportamenti, inventando una nuova socialità, più distante, ma non meno reale seppur filtrata da una mascherina.

In questo numero della Baby e Family Newsletter abbiamo voluto trovare nei maestri del passato i binari per riprogettare il nostro viaggio. Ci sono venuti in aiuto Maria Montessori di cui ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita e alla quale l’Università di Macerata ha dedicato un denso convegno con ospite Howard Gardner, il padre della teoria delle intelligenze multiple.

Ma abbiamo anche ricercato in Gianni Rodari e nel suo potere immaginifico il valore della creatività con nuovi giochi in cui porre in relazione dentro e fuori. Les Friches ci regalano una bellissima scheda da stampare e portare con voi nelle esplorazioni.

E poi c’è la fotografia di come le famiglie hanno vissuto la quarantena e la fase due e soprattutto le aspettative alla riapertura dei servizi scolastici a settembre.

Ma intanto godiamoci l’estate: ai Giardini Diaz vi aspetta la Bibliovaligia delle storie, in tournée per la provincia c’è uno scapestrato bambino di nome Nino da non perdere e se volete sapere proprio tutto seguite la nuova pagina Facebook, la “Città delle bambine e dei bambini”.
Buona lettura!

LEGGI LA NEWSLETTER 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Baule dei Giochi e Museo on demand I tesori dei musei civici entrano nelle case

di

  Macerata on demand, i musei civici entrano nelle case con i propri tesori. Fino alla fine dell’emergenza COVID-19 i musei della...

Leggere contro la povertà educativa. Corso volontari e operatori NPL

di

Nell’ambito dell’azione QUIsSI CRESCE!, un’opportunità per chi vuole dedicarsi alla promozione della lettura condivisa in famiglia con bambini e bambine da 0...

#MacerataVicina. Distanti, ma non soli con lo sportello psicologico per le famiglie

di

Il Comune di Macerata ha attivato uno sportello di consulenza psicologica #MacerataVicina, rivolto a tutta la cittadinanza. Un servizio completamente gratuito per...