Passaggi. Natura e bambini in tempi di Covid

di

Tornano le visite dialogate all’Agrinido di San Ginesio. Cinque incontri on line e in presenza per ripercorrere l’esperienza educativa dei bambini 0/6 nel corso dell’anno tra spazi dentro e fuori, tra casa e asilo, tra gruppi e “bolle”, tra paure, incertezze e spiragli di fiducia e coraggio. Si parte mercoledì 13 maggio.

Una sosta nei luoghi reali e immaginari del distanziamento, della sicurezza, del potenziale contagio ed ancor più nei luoghi dell’incontro, delle prossimità, del benessere, dei legami educativi a distanza per ricreare vicinanza. Si tratta di un percorso di attraversamento delle metafore del “confine” e della “soglia”, da naufraghi alla ricerca di isole felici per riabitare l’educare nella relazione. Federica Di Luca condividerà le intenzionalità pedagogiche, i pensieri e le modalità operative di percorsi di ricerca inediti in tempi di emergenza provando a tracciare alcune traiettorie educative per accedere e alimentare le sorgenti della salute nel presente e per il dopo pandemia, il futuro. A fare da guida l’ancestrale capacità della natura di riparare e ricucire le ferite ed i traumi, di passare ritmicamente dal buio della notte al giorno.

CALENDARIO VISITE DIALOGATE

Mercoledì 13 Maggio dalle 16.30 alle 19.30, in presenza c/o tenda Yurta L’esperienza 0/6 dell’Agrinido, Agri-Infanzia della Natura nel corso dell’anno come respiro della terra. 

Martedi 18 Maggio dalle 16.30 alle 18.30, online Passaggi: la maturità scolare. Dallo 0/6 alla Scuola Primaria.

Lunedì 24 Maggio dalle 16.30 alle 18.30, online Passaggi: la metafora del viaggio e della barchetta. Tracce di un percorso di continuità.

Venerdì 4 Giugno dalle 16.30 alle 19.30, in presenza c/o tenda Yurta Passaggi: dal movimento, al gesto grafico, al grafema. –

Sabato 19 Giugno dalle 10.30 alle 17.00, in presenza c/o tenda Yurta Da naufraghi ad esploratori: prospettive salutogeniche in esperienze 0/6.

Per partecipare è richiesta la prenotazione via SMS o whatsapp al n. 348.4768272 (Federica Di Luca) oppure inviando una mail a crediawwf@gmail.com. I link degli incontri online verranno inviati a chi farà richiesta di partecipazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Relazione bambino natura e educazione. Visite dialogate all’Agrinido di San Ginesio

di

Nell’ambito del progetto QUIsSICRESCE! il 4 e  5 maggio due interessanti giornate di conoscenza, percezione e visita esperienziale nella natura e negli...

La più contemporanea fra i moderni: come Maria Montessori può aiutarci nella fase 3 Covid

di

Ha centocinquanta anni eppure è una novità. Maria Montessori, nata a Chiaravalle, è diventata l’icona dell’educazione nel mondo. L’unica donna a cui...

Brum brum se il libro arriva in auto

di

Se le biblioteche sono chiuse, se non si può uscire, che si inventano quelle instancabili anime di Nati per leggere? Ma ovviamente...