Passaggi. Natura e bambini in tempi di Covid

di

Tornano le visite dialogate all’Agrinido di San Ginesio. Cinque incontri on line e in presenza per ripercorrere l’esperienza educativa dei bambini 0/6 nel corso dell’anno tra spazi dentro e fuori, tra casa e asilo, tra gruppi e “bolle”, tra paure, incertezze e spiragli di fiducia e coraggio. Si parte mercoledì 13 maggio.

Una sosta nei luoghi reali e immaginari del distanziamento, della sicurezza, del potenziale contagio ed ancor più nei luoghi dell’incontro, delle prossimità, del benessere, dei legami educativi a distanza per ricreare vicinanza. Si tratta di un percorso di attraversamento delle metafore del “confine” e della “soglia”, da naufraghi alla ricerca di isole felici per riabitare l’educare nella relazione. Federica Di Luca condividerà le intenzionalità pedagogiche, i pensieri e le modalità operative di percorsi di ricerca inediti in tempi di emergenza provando a tracciare alcune traiettorie educative per accedere e alimentare le sorgenti della salute nel presente e per il dopo pandemia, il futuro. A fare da guida l’ancestrale capacità della natura di riparare e ricucire le ferite ed i traumi, di passare ritmicamente dal buio della notte al giorno.

CALENDARIO VISITE DIALOGATE

Mercoledì 13 Maggio dalle 16.30 alle 19.30, in presenza c/o tenda Yurta L’esperienza 0/6 dell’Agrinido, Agri-Infanzia della Natura nel corso dell’anno come respiro della terra. 

Martedi 18 Maggio dalle 16.30 alle 18.30, online Passaggi: la maturità scolare. Dallo 0/6 alla Scuola Primaria.

Lunedì 24 Maggio dalle 16.30 alle 18.30, online Passaggi: la metafora del viaggio e della barchetta. Tracce di un percorso di continuità.

Venerdì 4 Giugno dalle 16.30 alle 19.30, in presenza c/o tenda Yurta Passaggi: dal movimento, al gesto grafico, al grafema. –

Sabato 19 Giugno dalle 10.30 alle 17.00, in presenza c/o tenda Yurta Da naufraghi ad esploratori: prospettive salutogeniche in esperienze 0/6.

Per partecipare è richiesta la prenotazione via SMS o whatsapp al n. 348.4768272 (Federica Di Luca) oppure inviando una mail a crediawwf@gmail.com. I link degli incontri online verranno inviati a chi farà richiesta di partecipazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Esplorazione infanzia a Macerata

di

Con il progetto QUIsSICRESCE! scesi in campo i bambini e la loro creatività per progettare insieme lo spazio esterno come luogo di...

“Farfalla Colibrì” il simbolo dell’educazione a distanza in tempo di emergenza

di

  Pronto soccorso educativo come primo avamposto per le famiglie in quarantena. Un vademecum di consigli, ma anche pieno di “poesia” perché...

Prendersi cura di sè per aver cura degli altri

di

Attraverso un percorso di supervisione educativa il personale dei nidi comunali di Macerata cura le relazioni  con il team e i genitori...