Passaggi. Natura e bambini in tempi di Covid

di

Tornano le visite dialogate all’Agrinido di San Ginesio. Cinque incontri on line e in presenza per ripercorrere l’esperienza educativa dei bambini 0/6 nel corso dell’anno tra spazi dentro e fuori, tra casa e asilo, tra gruppi e “bolle”, tra paure, incertezze e spiragli di fiducia e coraggio. Si parte mercoledì 13 maggio.

Una sosta nei luoghi reali e immaginari del distanziamento, della sicurezza, del potenziale contagio ed ancor più nei luoghi dell’incontro, delle prossimità, del benessere, dei legami educativi a distanza per ricreare vicinanza. Si tratta di un percorso di attraversamento delle metafore del “confine” e della “soglia”, da naufraghi alla ricerca di isole felici per riabitare l’educare nella relazione. Federica Di Luca condividerà le intenzionalità pedagogiche, i pensieri e le modalità operative di percorsi di ricerca inediti in tempi di emergenza provando a tracciare alcune traiettorie educative per accedere e alimentare le sorgenti della salute nel presente e per il dopo pandemia, il futuro. A fare da guida l’ancestrale capacità della natura di riparare e ricucire le ferite ed i traumi, di passare ritmicamente dal buio della notte al giorno.

CALENDARIO VISITE DIALOGATE

Mercoledì 13 Maggio dalle 16.30 alle 19.30, in presenza c/o tenda Yurta L’esperienza 0/6 dell’Agrinido, Agri-Infanzia della Natura nel corso dell’anno come respiro della terra. 

Martedi 18 Maggio dalle 16.30 alle 18.30, online Passaggi: la maturità scolare. Dallo 0/6 alla Scuola Primaria.

Lunedì 24 Maggio dalle 16.30 alle 18.30, online Passaggi: la metafora del viaggio e della barchetta. Tracce di un percorso di continuità.

Venerdì 4 Giugno dalle 16.30 alle 19.30, in presenza c/o tenda Yurta Passaggi: dal movimento, al gesto grafico, al grafema. –

Sabato 19 Giugno dalle 10.30 alle 17.00, in presenza c/o tenda Yurta Da naufraghi ad esploratori: prospettive salutogeniche in esperienze 0/6.

Per partecipare è richiesta la prenotazione via SMS o whatsapp al n. 348.4768272 (Federica Di Luca) oppure inviando una mail a crediawwf@gmail.com. I link degli incontri online verranno inviati a chi farà richiesta di partecipazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Amato e consumato, il catalogo di mamma Chiara per il piccolo Giovanni

di

Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati, Libri incerottati, tenuti su a scotch...

Educazione 0/6 anni nella pratica. Focus su esperienze virtuose con QUIsSI CRESCE!

di

Il seminario di apertura dell’anno scolastico 2019/20 propone le buone pratiche e le esperienze virtuose anche internazionali nell’educazione 0/6 anni, con l’annuale...

Spazio Piccolissimi, primo incontro partecipato con mamme e bambini

di

Lunedì 18 novembre è iniziato “Spazio Piccolissimi” curato dall’ostetrica Maria Lucia Beccacece, il progetto dedicato alle donne dalle 24 settimane di gravidanza...