Esplorazione infanzia a Macerata

di

Con il progetto QUIsSICRESCE! scesi in campo i bambini e la loro creatività per progettare insieme lo spazio esterno come luogo di connessione tra servizi i educativi e la città.

 

MACERATA 19/5/2018 – Ha preso il via a Macerata la terza fase dell’azione Les Friches nel progetto QUIsSICRESCE! , capofila Comune di Macerata, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa. Riguarda l’esplorazione nelle scuole dell’infanzia di “Via Cardarelli”, “Via Pace” e “Via Spalato” dove sono scesi in campo i bambini con un’attività di relazione con gli aspetti del “fuori”.

Focus sullo spazio esterno, dunque,  come luogo di connessione tra i servizi educativi e la città, tra i servizi e le famiglie che insieme partecipano e agiscono in un percorso di progettazione condivisa per dare nuovo volto e significato a undici aree verdi da trasformare in ambienti educativi,  uno degli obiettivi del progetto QUIsSICRESCE!

L’attività nelle scuole d’infanzia segue due incontri di formazione e di confronto tenuti dalle operatrici Les Friches che hanno riguardato insegnanti e genitori. Dall’esplorazione dello spazio esterno di ciascuna scuola, per coglierne potenzialità e criticità, erano emerse alcune interessanti intuizioni sulle quali si è voluto iniziare a lavorare con i bambini.

Una corda, un telo, un foglio bianco, un sacchettino del pane, pochi gli ingredienti ma tanto il coinvolgimento.  Come possiamo percepire il fuori delle strutture educative, come un luogo da vivere su più livelli di interazione con il bambino?  Attività semplici che hanno esplorato insieme allo sguardo dei bambini il giardino.

Nel prossimo incontro saranno invitati a partecipare anche i genitori e vedremo come questa interazione tra bambini, educatrici genitori porterà nuovi frutti e spunti per azioni sempre più efficaci della #comunitàeducante con i bambini  fascia 0-6. Lo stesso percorso è stato avviato anche nei cinque Nidi d’Infanzia comunali.

Sono partner QUIsSICRESCE! Comune Macerata, Asili nido comunali, Università di Macerata, Azienda pubblica servizi alla persona IRCR Macerata, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”, Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, Associazione Culturale Les Friches, La Quercia della Memoria di Di Luca Federica & c.,  Zeroseiup s.r.l., Nati per Leggere. (ap)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il bambino.Tutta una vita nei primi 1000 giorni

di

“Che cos’è un bambino?”, ce lo racconta in questo breve passaggio, un bellissimo albo illustrato di Beatrice Alemagna edito da Topipittori : “Un...

Crescere esplorando lo spazio urbano. Grandi e piccoli al lavoro

di

La valorizzazione degli spazi all’aperto dei servizi educativi 0-6 e di tre aree verdi pubbliche come ambienti dove si gioca e si...

La Carovana dei Pacifici in marcia a San Ginesio per i diritti dei bambini alla ricostruzione

di

Dopo 20 mesi dal terremoto del 2016 i 16 bambini 1-6 anni che frequentano l’Agrinido della Natura / Centro Agri-Infanzia di San...