Newsletter QUIsSI CRESCE! Ripartiamo riprogettando il futuro nello 0/6

di

Ecco il nuovo numero della Baby & Family Newsletter QUIsSI CRESCE! per le famiglie dei bambini 0/6 di Macerata.  Siamo ripartiti dopo il lockdown. Un ritorno alla normalità lento, iniziato riaffacciandoci piano piano nei luoghi pubblici, cercando di recuperare gesti e comportamenti, inventando una nuova socialità, più distante, ma non meno reale seppur filtrata da una mascherina.

In questo numero della Baby e Family Newsletter abbiamo voluto trovare nei maestri del passato i binari per riprogettare il nostro viaggio. Ci sono venuti in aiuto Maria Montessori di cui ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita e alla quale l’Università di Macerata ha dedicato un denso convegno con ospite Howard Gardner, il padre della teoria delle intelligenze multiple.

Ma abbiamo anche ricercato in Gianni Rodari e nel suo potere immaginifico il valore della creatività con nuovi giochi in cui porre in relazione dentro e fuori. Les Friches ci regalano una bellissima scheda da stampare e portare con voi nelle esplorazioni.

E poi c’è la fotografia di come le famiglie hanno vissuto la quarantena e la fase due e soprattutto le aspettative alla riapertura dei servizi scolastici a settembre.

Ma intanto godiamoci l’estate: ai Giardini Diaz vi aspetta la Bibliovaligia delle storie, in tournée per la provincia c’è uno scapestrato bambino di nome Nino da non perdere e se volete sapere proprio tutto seguite la nuova pagina Facebook, la “Città delle bambine e dei bambini”.
Buona lettura!

LEGGI LA NEWSLETTER 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Leggere prima di leggere: il bambino lettore da 0 a 5 anni

di

Parliamo di bambini. Principalmente di bambini da far nascere e crescere come lettori perché una fetta consistente di bambini è deprivata delle...

Nasce Semi d’Acero spazio pomeridiano per bambini e famiglie

di

A Villa Cozza, per iniziativa del Comune e dell’IRCR nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, un servizio gratuito pomeridiano che amplia l’offerta educativa...

Mille storie per lettori di ogni tempo, 100 anni di Gianni Rodari

di

Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri, che da decenni...