Newsletter QUIsSI CRESCE! Ripartiamo riprogettando il futuro nello 0/6
di Comune di Macerata
Ecco il nuovo numero della Baby & Family Newsletter QUIsSI CRESCE! per le famiglie dei bambini 0/6 di Macerata. Siamo ripartiti dopo il lockdown. Un ritorno alla normalità lento, iniziato riaffacciandoci piano piano nei luoghi pubblici, cercando di recuperare gesti e comportamenti, inventando una nuova socialità, più distante, ma non meno reale seppur filtrata da una mascherina.
In questo numero della Baby e Family Newsletter abbiamo voluto trovare nei maestri del passato i binari per riprogettare il nostro viaggio. Ci sono venuti in aiuto Maria Montessori di cui ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita e alla quale l’Università di Macerata ha dedicato un denso convegno con ospite Howard Gardner, il padre della teoria delle intelligenze multiple.
Ma abbiamo anche ricercato in Gianni Rodari e nel suo potere immaginifico il valore della creatività con nuovi giochi in cui porre in relazione dentro e fuori. Les Friches ci regalano una bellissima scheda da stampare e portare con voi nelle esplorazioni.
E poi c’è la fotografia di come le famiglie hanno vissuto la quarantena e la fase due e soprattutto le aspettative alla riapertura dei servizi scolastici a settembre.
Ma intanto godiamoci l’estate: ai Giardini Diaz vi aspetta la Bibliovaligia delle storie, in tournée per la provincia c’è uno scapestrato bambino di nome Nino da non perdere e se volete sapere proprio tutto seguite la nuova pagina Facebook, la “Città delle bambine e dei bambini”.
Buona lettura!
Ti potrebbe interessare
Pensiamo ai più piccoli
di Comune di Macerata
di Stefania Monteverde | assessore alla Scuola e Nidi d’infanzia Comune di Macerata Pensiamo ai bambini e alle bambine, al diritto...
QUIsSICRESCE! sperimenta la relazione intergenerazionale bambino-anziano
di Comune di Macerata
Un nuovo nido d’infanzia aprirà a settembre a Macerata nei locali di Villa Cozza che ospitano la casa di riposo, con attività...
Senti che bel vento
di Comune di Macerata
Il racconto dei 20 anni di Nati per Leggere a Macerata. Senti che bel vento tira dalle nostre parti? Siamo noi di...