Newsletter QUIsSI CRESCE! Ripartiamo riprogettando il futuro nello 0/6

di

Ecco il nuovo numero della Baby & Family Newsletter QUIsSI CRESCE! per le famiglie dei bambini 0/6 di Macerata.  Siamo ripartiti dopo il lockdown. Un ritorno alla normalità lento, iniziato riaffacciandoci piano piano nei luoghi pubblici, cercando di recuperare gesti e comportamenti, inventando una nuova socialità, più distante, ma non meno reale seppur filtrata da una mascherina.

In questo numero della Baby e Family Newsletter abbiamo voluto trovare nei maestri del passato i binari per riprogettare il nostro viaggio. Ci sono venuti in aiuto Maria Montessori di cui ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita e alla quale l’Università di Macerata ha dedicato un denso convegno con ospite Howard Gardner, il padre della teoria delle intelligenze multiple.

Ma abbiamo anche ricercato in Gianni Rodari e nel suo potere immaginifico il valore della creatività con nuovi giochi in cui porre in relazione dentro e fuori. Les Friches ci regalano una bellissima scheda da stampare e portare con voi nelle esplorazioni.

E poi c’è la fotografia di come le famiglie hanno vissuto la quarantena e la fase due e soprattutto le aspettative alla riapertura dei servizi scolastici a settembre.

Ma intanto godiamoci l’estate: ai Giardini Diaz vi aspetta la Bibliovaligia delle storie, in tournée per la provincia c’è uno scapestrato bambino di nome Nino da non perdere e se volete sapere proprio tutto seguite la nuova pagina Facebook, la “Città delle bambine e dei bambini”.
Buona lettura!

LEGGI LA NEWSLETTER 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pensiamo ai più piccoli

di

di Stefania Monteverde | assessore alla Scuola e Nidi d’infanzia Comune di Macerata   Pensiamo ai bambini e alle bambine, al diritto...

QUIsSICRESCE! sperimenta la relazione intergenerazionale bambino-anziano

di

Un nuovo nido d’infanzia aprirà a settembre a Macerata nei locali di Villa Cozza che ospitano la casa di riposo, con attività...

Senti che bel vento

di

Il racconto dei 20 anni di Nati per Leggere a Macerata. Senti che bel vento tira dalle nostre parti? Siamo noi di...