Leggere contro la povertà educativa. Corso volontari e operatori NPL

di

NpL. Un tappeto di libri Macerata

Nell’ambito dell’azione QUIsSI CRESCE!, un’opportunità per chi vuole dedicarsi alla promozione della lettura condivisa in famiglia con bambini e bambine da 0 a 6 anni, strumento di salute e benessere in contrasto alla povertà educativa. Iscrizioni entro il 24 aprile.

 

MACERATA, 3 aprile 2019 – Leggere ad alta voce ai bambini, farli entrare nelle storie modulando la voce e coinvolgendoli nel racconto, porre le basi per una crescita equilibrata, sia a livello cognitivo che relazionale. E’ quanto fanno i volontari Nati per Leggere (NpL) insieme agli operatori di questo programma di comunità diffuso in tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti e 1200 comuni coinvolti, tra cui Macerata.

Per chi ama entrare in questa rete, oggi c’è un’opportunità con il corso per volontari e per operatori NpL e NpL (Nati per la Musica) che si terrà a Macerata il 3, 4 e 5 maggio. Il corso è gratuito e rientra nelle azioni del progetto QUIsSI CRESCE! del Comune di Macerata e di una rete di partner, tra cui appunto NpL provincia di Macerata. Il progetto è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Gli operatori sono figure che operano nei settori socio sanitario, culturale educativo ed editoriale, che attraverso NpL e NpM vengono sollecitati a promuovere la lettura e la musica nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, chiedendo loro di contribuire, a partire dai loro ambiti professionali, alla rete interdisciplinare NpL e NpM di operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia.

Il corso, tenuto da Elena Carrano, Antonella Costantini e Lucia Tubaldi, insieme a Cinzia Bonifazi, avrà un totale di 20 ore ed è riservato ad un massimo di 35 persone per tipologia di corso. Si terrà nell’auditorium Asilo Ricci  con questo calendario: venerdì 3 maggio dalle 14 alle 18, sabato e domenica 4 e 5 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Il termine per le iscrizioni è il 24 aprile. Ci si può iscrivere on line a questi indirizzi: bit.ly/2TBbz4r (corso volontari),  bit.ly/2J2yEsP (corso operatori). Informazioni alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti 0733 256440 / 0733 256362 biblioteca@comune.macerata.it e nel sito www.percorsiconibambini.it/quissicresce.

Il progetto QUIsSICRESCE! è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i  programmi del Fondo, a giugno 2016 è  nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un inverno da scaldare di storie

di

Libri e voci per chi ne vuole Eccoci con qualche suggerimento di libri per la cui scelta sono stati considerati l’originalità, la...

Documentare le didattiche dei servizi educativi 0-6

di

Un processo di documentazione delle didattiche dei  servizi educativi per l’infanzia è imprescindibile per riflettere criticamente sui processi individuali e collettivi, per...

Newsletter QUIsSI CRESCE! Ripartiamo riprogettando il futuro nello 0/6

di

Ecco il nuovo numero della Baby & Family Newsletter QUIsSI CRESCE! per le famiglie dei bambini 0/6 di Macerata.  Siamo ripartiti dopo...