Un inverno da scaldare di storie

di

Libri e voci per chi ne vuole

Eccoci con qualche suggerimento di libri per la cui scelta sono stati considerati l’originalità, la piacevolezza delle immagini e la capacità di farci riconoscere, divertire, reagire.

Con l’auspicio che questi libri, insieme a tutti gli altri che potete trovare nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e nei Punti NpL e NpM, diventino i nuovi amici dei vostri bambini e bambine e vi accompagnino nella grande avventura di crescere insieme.

A FIOR DI PELLE di Chiara Carminati, Massimiliano Tappari Lapis, 2018
Un libro di rime e immagini per piccoli momenti di gioco tra grandi e bambini. Sulla pelle si sente, si tocca, si gioca. Musica di parole e ironia di immagini per nominare e coccolare le parti del corpo.

RIME PER LE MANI di Chiara Carminati e Simona Mulazzani e le ricche musiche di Giovanna Pezzetta – Franco Cosimo Panini.

Per chi vuole giocare con la musica e con il corpo, Rime per le mani presenta filastrocche musicali e ritmate che hanno per soggetto le varie parti del corpo. Leggile al tuo bambino e riascoltale nel CD allegato, ognuna arrangiata secondo un genere musicale differente: jazz, blues, folk… A ogni filastrocca corrispondono attività, gesti e movimenti da realizzare insieme al tuo bambino, per rendere la lettura un momento coinvolgente e divertente.

CASE COSÌ di Antonella Abbatiello Donzelli, 2018
Con le zampe o con le ali, assonnata o pelosa, ingessata o invisibile, morbida o a fiori… ci sono case di tutti i tipi e per tutti i gusti, in questo libro. Basta cercare quella che si preferisce!

IL SENTIERO di Marianne Dubuc Orecchio Acerbo, 2018
Un riuscitissimo albo illustrato con uno straordinario equilibrio tra testo e illustrazione. i protagonisti animali danno vita ad un racconto che è metafora della generosità, del rispetto e della trasmissione di esperienza che costituiscono il nucleo dei passaggi generazionali.

GIORNO DI NEVE di Komako Sakai – Babalibri

Per i bambini è pressoché impossibile resistere all’euforia da neve e lo sa bene Komako Sakai che ce lo racconta mirabilmente in questo meraviglioso albo illustrato.
Un libro poetico che con poche parole ci apre al sentire infantile…

“Mamma, sembra che siamo soli sulla Terra”.  Le tenere immagini di Komako sono come sempre attentissime al dettaglio e sanno rendere in modo unico le emozioni bambine.

Perfetto per le letture invernali, sognando la neve soffice e luminosa.

 

E per tutti i genitori, ecco un albo che toglie il fiato…

MAMMA di Hélène Delforge e Quentin Gréban- Terre di Mezzo 2018

È la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli.

31 ritratti di donne di epoche e luoghi diversi raffigurate e raccontate nell’abbraccio con il proprio bambino in cui nulla appare stereotipato o mieloso. Mamma, volume di grandi dimensioni targato Terre di mezzo Editore è un mix di sentimenti, attese, ricordi, sguardi sul futuro, rimpianti, dolori, gioie, tenerezze, allegria, nostalgia, promesse.”

Buone letture a casa e in biblioteca!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gioca con Aida, quiz, test e attività

di

Una settimana enigmistica della lirica ideata dall’Associazione Amici dello Sferisterio è online per tutti i bambini. In occasione del doppio compleanno dell’opera...

Pensare con gli occhi delle infanzie. Viaggio nel fuori che viene da dentro

di

Cosa tenere e cosa lasciare in questa fase due. Abbiamo scelto come guida Gianni Rodari alla riscoperta della creatività e del gioco...

Taglio del nastro per il nuovo nido d’infanza

di

Situato nei locali Ircr, nel parco che ospita la casa di riposo, sperimenterà anche un servizio integrativo ad accesso libero, gratuito e...