Biblioteca digitale e tante proposte di attività e laboratori per i piccoli sui social
di natiperleggere
La biblioteca Mozzi Borgetti durante il periodo di quarantena offre la possibilità di accedere a Biblioteca Digitale MLOL che mette a disposizione migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola ricchissima, oltre 7000 quotidiani e riviste italiane ed internazionali, audiolibri e tanta musica.
Ottenere un account a MLOL è semplicissimo. Basta inviare la richiesta a biblioteca@comune.macerata.it scrivendo nome, cognome, codice fiscale, comune di residenza e mail. Il personale della biblioteca provvederà ad inviarti l’informativa sulla privacy e, una volta ricevuta, attivarti un account in MLOL per la consultazione attraverso il portale http://marche.medialibrary.it Potrai accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: basterà solo avere una connessione internet. Gli ebook possono essere letti su e-reader, computer, smartphone o tablet scaricando l’app MLOL Reader.
——————————-
LABORATORI E TUTORIAL Sulla pagina www.facebook.com/BibliotecaMozziBorgetti potrai trovare inoltre tante proposte di attività:
Video letture di libri per bambine e bambine tratti dalla bibliografia di Nati per Leggere. La video lettura vuole solo essere un esempio, uno strumento che serva a proporre e diffondere l’uso della lettura in famiglia anche con bambini molto piccoli, nella certezza, anche scientifica, che una lettura precoce in famiglia favorisca lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bimbi.
Tutorial per attività da realizzare a casa per bambini e genitori. Sono proposte di piccoli lavoretti, generalmente collegati al mondo dei libri, che servano a favorire una relazione tra genitori e figli e a stimolare l’autonomia dei bimbi.
“Piccoli scrittori crescono”. Concorsi di scrittura per bambini delle scuole primarie. Le migliori produzioni scritte verranno lette e pubblicate nella pagina FB della biblioteca. Il primo concorso doveva avere come spunto iniziale “Quella volta che mi accadde una cosa davvero buffa…”, dopodiché via libera alla fantasia.
Piccole panoramiche fotografiche dedicate ai libri più preziosi contenuti nella biblioteca
Rilancio virtuale delle mostre che erano in programma in questo periodo e che non è stato possibile rendere visitabili. In particolare “La botanica nelle antiche carte”, in collaborazione con l’Ecomuseo di Villa Ficana e dedicata alla riscoperta di alcune piante medicinali con illustrazioni di antichi testi in possesso della biblioteca, e “L’infinito. Un racconto per immagini e documenti” in cui sono esposti libri, documenti e ventisette traduzioni riguardanti la celebre poesia di Giacomo Leopardi, accompagnati dalle foto di Fernando Palmieri e a cura di Manuela Martellini
Recensioni e consigli di lettura relativi a libri in possesso della biblioteca
Il Dono del libro “Guarda che faccia” (Ed. Giunti Kids) ai nuovi nati nel 2019 e nel 2020 è recapitato alle famiglie direttamente a casa.
Ti potrebbe interessare
Autocostruzione degli spazi verdi nelle scuole infanzia
di Comune di Macerata
Prendono il via i contesti esperenziali per costruire insieme lo spazio esterno delle scuole d’infanzia aderenti al progetto QUIsSI CRESCE! La comunità...
Chi è fuori è fuori. Chi è dentro è dentro
di Comune di Macerata
Dentro e fuori vivono in una dimensione osmotica perché il fuori viene portato dentro e diventa oggetto di riflessione pedagogica e progetto...
Nino, lo scapestrato bambino che fu Don Giovanni, con Sferisterio Education l’Opera per i più piccoli
di natiperleggere
Chissà come era Don Giovanni da bambino…eh sì perché anche lui sarà stato un bambino tanto tempo fa. Di sicuro tutti lo...