Biblioteca digitale e tante proposte di attività e laboratori per i piccoli sui social

di

 

La biblioteca Mozzi Borgetti durante il periodo di quarantena offre la possibilità di accedere a Biblioteca Digitale MLOL che mette a disposizione migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola ricchissima, oltre 7000 quotidiani e riviste italiane ed internazionali, audiolibri e tanta musica.

Ottenere un account a MLOL è semplicissimo. Basta inviare la richiesta a biblioteca@comune.macerata.it scrivendo nome, cognome, codice fiscale, comune di residenza e mail. Il personale della biblioteca provvederà ad inviarti l’informativa sulla privacy e, una volta ricevuta, attivarti un account in MLOL per la consultazione attraverso il portale http://marche.medialibrary.it Potrai accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: basterà solo avere una connessione internet. Gli ebook possono essere letti su e-reader, computer, smartphone o tablet scaricando l’app MLOL Reader.

——————————-

LABORATORI E TUTORIAL Sulla pagina www.facebook.com/BibliotecaMozziBorgetti potrai trovare inoltre tante proposte di attività:

Video letture di libri per bambine e bambine tratti dalla bibliografia di Nati per Leggere. La video lettura vuole solo essere un esempio, uno strumento che serva a proporre e diffondere l’uso della lettura in famiglia anche con bambini molto piccoli, nella certezza, anche scientifica, che una lettura precoce in famiglia favorisca lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bimbi.

 Tutorial per attività da realizzare a casa per bambini e genitori. Sono proposte di piccoli lavoretti, generalmente collegati al mondo dei libri, che servano a favorire una relazione tra genitori e figli e a stimolare l’autonomia dei bimbi.

“Piccoli scrittori crescono”. Concorsi di scrittura per bambini delle scuole primarie. Le migliori produzioni scritte verranno lette e pubblicate nella pagina FB della biblioteca. Il primo concorso doveva avere come spunto iniziale “Quella volta che mi accadde una cosa davvero buffa…”, dopodiché via libera alla fantasia.

Piccole panoramiche fotografiche dedicate ai libri più preziosi contenuti nella biblioteca

Rilancio virtuale delle mostre che erano in programma in questo periodo e che non è stato possibile rendere visitabili. In particolare “La botanica nelle antiche carte”, in collaborazione con l’Ecomuseo di Villa Ficana e dedicata alla riscoperta di alcune piante medicinali con illustrazioni di antichi testi in possesso della biblioteca, e “L’infinito. Un racconto per immagini e documenti” in cui sono esposti libri, documenti e ventisette traduzioni riguardanti la celebre poesia di Giacomo Leopardi, accompagnati dalle foto di Fernando Palmieri e a cura di Manuela Martellini

Recensioni e consigli di lettura relativi a libri in possesso della biblioteca

Il Dono del libro “Guarda che faccia” (Ed. Giunti Kids) ai nuovi nati nel 2019 e nel 2020 è recapitato alle famiglie direttamente a casa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fuori mi annoio? Lezioni di sguardo nuovo

di

“La scuola rappresenta l’ultimo, purtroppo sempre l’ultimo, ma il più importante baluardo per rimanere comunità e costruire socialità“. Ne è convinta Laura...

Veniamo al punto! Un nuovo servizio NpL e NpM nello spazio famiglie

di

Nel nuovo spazio per famiglie Semi d’Acero con QUIsSI CRESCE! nasce il punto NpL e NpM. Un appuntamento al mese da ottobre...

Emergenza sanitaria ed educativa, quale il punto di equilibrio

di

 È tempo di riflettere che è dovere della società intera prendersi cura dei bambini come soggetti di diritti complessi non solo di...