Un Tappeto di Libri contro la povertà educativa minorile con NPL e QUIsSI CRESCE!

di


Alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata il 20 novembre “TORTI, STORTI & DIRITTI!, primo di una serie di appuntamenti con le letture condivise per famiglie con bambini 0-6 anni. Proseguiranno il primo lunedì del mese fino a maggio.

 

Macerata 17/11/2018 –  Alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata, il 20 novembre è festa con i bambini e le bambine per celebrare insieme la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita dall’Onu nel 1989 per difendere e promuovere i diritti dei bambini a una crescita piena e sicur,a e per la Settimana nazionale Nati per Leggere per ricordare agli adulti che leggere insieme ai bambini fa bene ai bambini e alle bambine, alle relazioni e alle famiglie.

Martedì 20 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, tutti alla biblioteca con “TORTI, STORTI & DIRITTI!,  il primo appuntamento di un Tappeto di Libri, letture con i bambini e le bambine 0-6 anni insieme ai bibliotecari, alle volontarie di Nati Per Leggere – Macerata, ma anche con genitori, nonni, zie, sorelle e fratelli, per raccontare storie, seduti tra i libri sul tappeto della biblioteca. La serie di appuntamenti proseguirà il primo lunedì del mese fino a maggio

Il Tappeto di Libri è una delle azioni di QUIsSI CRESCE!, il progetto ideato e coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, con il coinvolgimento di una rete di partner istituzionali, sostenuto dall’Impresa sociale  Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, della quale si è aggiudicato il Bando Prima Infanzia.

Nati per Leggere con il Comune di Macerata e il progetto QUIsSI CRESCE! rilanciano così un messaggio incisivo e universale per affermare il diritto di ogni  bambino a essere protetto anche dalla mancanza di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. E le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli per la crescita, uno strumento di contrasto e prevenzione della povertà educativa e, di conseguenza un diritto, che tuttavia spesso non viene garantito per ostacoli culturali, sociali ed economici.

“La biblioteca comunale ha uno spazio per i bambini molto bello e accogliente, spazio gratuito e aperto tutti i giorni, uno degli spazi culturali della città più significativi perché rinnova la responsabilità degli adulti a dare ai bambini il buon cibo delle storie per crescere forti e liberi” – afferma l’assessore alla cultura Stefania Monteverde, aggiungendo che “Nel cantiere in corso c’è uno spazio in crescita perché crescono i piccoli utenti della biblioteca comunale. Il Tappeto di Libri è il miglior regalo per i nostri bambini.”

Il Comune di Macerata è impegnato nella promozione di NPL ma anche con progetti educativi dei nidi comunali come il Dono del Libro ai bambini e alle bambine dei nidi e con il progetto regionale del Dono del Libro ai nuovi nati, che ha interessato nel  2018 circa 400 nuovi nati.

Una delle prossime azioni è l’apertura di un punto Nati Per Leggere al nuovo nido di Villa Cozza, sempre nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, con un presidio della Biblioteca Mozzi Borgetti che permetterà anche il prestito dei libri.

Per informarsi su come diventare volontari Nati per Leggere, risorsa molto preziosa e buona azione di sostegno alle famiglie, ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti (biblioteca@comune.macerata.it)

Il programma completo degli incontri nel sito www.comune.macerata.it

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mille storie per lettori di ogni tempo, 100 anni di Gianni Rodari

di

Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri, che da decenni...

Frammenti di un mondo per giocare: i materiali destrutturati

di

Manipolare, smontare, legare, rompere, accostare, versare, riempire, allineare, costruire, osservare, sentire e ascoltare sono abilità che i materiali non strutturati incentivano facendo...

Sperimentazioni ludiche per le educatrici dei nidi

di

Un incontro per ciascun nido, un pomeriggio di sperimentazioni ludiche guidate dalle operatrici Les Friches. Il percorso partecipato di QUIsSICRESCE! a Macerata...