Family Tour nella scuola di San Mamete

di

In questo articolo vi raccontiamo la visita accompagnata in occasione dell’open day del nido e della scuola dell’infanzia San Mamete.

Il percorso chiamato “family tour”, previsto dal progetto Primi passi nella scuola di San Mamete, è una sperimentazione di accompagnamento alla conoscenza dei servizi per l’infanzia nella fascia di età 0 – 6 anni. Il percorso è rivolto alle famiglie di origine straniera, con attenzione specifica a quelle di più recente immigrazione. Lo scorso 30 gennaio, alcune famiglie frequentanti i corsi d’italiano per stranieri di Villa Pallavicini hanno preso parte all’open day.

 

Questa azione è stata possibile grazie al lavoro di rete tra la Scuola San Mamete, l’associazione culturale Villa Pallavicini e le cooperative sociali COMIN e Progetto Integrazione. Questa collaborazione ha permesso di intercettare un grande numero di famiglie e di individuare, tra queste, quelle interessate a conoscere i servizi per l’infanzia. 

Svolgimento del “tour” 

L’accompagnamento ha previsto due momenti distinti con obiettivi specifici:

Incontro a Villa Pallavicini

Hanno preso parte all’incontro 14 mamme e 1 papà che accompagnava la moglie. Le donne erano quasi tutte arabofone, tra Egitto, Marocco, Tunisia, con la presenza di una donna etiope, una camerunese, una bengalese e una sudamericana. A facilitare l’incontro ci hanno pensato tre mediatrici.  Il primo momento di incontro ha avuto i seguenti obiettivi:

  • valorizzare il ruolo delle educatrici come interlocutrici che possono aiutare le famiglie a capire meglio il funzionamento e il valore dei servizi;
  • dare alcune informazioni di base circa le iscrizioni: date, modalità prevalentemente on-line, offerta degli open day ogni anno e in tutte le strutture di Milano;
  • stimolare il confronto e il dialogo con le famiglie su nido e sulla scuola dell’infanzia, in particolare su quanto già conoscono e su quello che immaginano che i bambini vivano a scuola, nonché sulle differenze tra le strutture per l’infanzia nei vari paesi di origine.

Incontro con le educatrici dei servizi e visita delle strutture

Le educatrici dei servizi avevano preparato la sala più grande del nido disponendo le sedie in cerchio con l’obiettivo di facilitare il confronto e raccogliere domande e curiosità a cui rispondere. avevano inoltre adibito un’area gioco per i bambini arrivati al seguito delle loro mamme. Per i più piccoli avevano predisposto catenelle e barattolini per il gioco di scoperta. Per i bambini più grandi hanno messo a disposizione alcuni giochi. La scelta dei materiali offerti ai bambini rispondeva alla decisione di mostrare concretamente alle famiglie un esempio di cosa avviene a scuola nei momenti di gioco libero e/o di attività strutturata. e ciò per sottolineare l’importanza del gioco come momento educativo e di crescita.

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Raccontare la natura: luci, colori, fiabe, alberi, fiori e contatto con gli animali

di

Ecco a voi una breve carrellata fotografica che presenta il laboratorio “Raccontare la natura”. E’ una proposta della cooperativa Tempo per l’Infanzia,...

Laboratorio di Lettura Animata a “Opening the door to reading”

di

A metà ottobre “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”, ha partecipato con gli operatori della Cooperativa Comin ad una giornata...

Famiglia affianca Famiglia

di

La finalità di questa azione di “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”, gestita dalla Cooperativa Comin, è quella di rendere...