Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Comune di Milano

Territori interessati
Milano

Importo deliberato
€ 680.000

Partenariato
Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa”, Associazione Culturale Villa Pallavicini, La Città Del Sole – Amici Del Parco Trotter Onlus, Fondazione Casa della Carità A. Abriani Onlus, Codici, Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cooperativa Sociale Tempo per l’infanzia, Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, Comin Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus, Progetto Integrazione Cooperativa Sociale Onlus.

Sintesi
L’area di intervento del progetto è il Municipio 2 del Comune di Milano. L’obiettivo è la modellizzazione di un sistema di governance dei servizi per l’infanzia, quale modello pedagogico e organizzativo-gestionale capace di rispondere ai differenti bisogni del territorio coinvolgendo l’intera comunità educante nei processi di progettazione dei servizi. L’intenzione è trasferire il modello ad altre aree della Città Metropolitana. La proposta prevede di sviluppare un polo sperimentale per la prima Infanzia, che impatta su 10 servizi educativi situati nel Municipio 2, attraverso cui promuovere un’integrazione dei servizi e delle professionalità educative, sociali e sanitarie che intervengono sulla fascia di età 0-6 anni. Il progetto prevede una ricerca-azione per comprendere risorse e bisogni del territorio, l’attivazione di percorsi di progettazione partecipata, di interventi pedagogici e progettuali e di laboratori di gruppo. Si prevede inoltre, la costituzione di una rete per la cura e la prevenzione sociale e sanitaria e la creazione di momenti di scambio e collaborazione fra le famiglie. I destinatari sono circa 800 bambini che frequentano le strutture educative presenti nel municipio, circa 200 bambini attualmente non iscritti ai servizi educativi e le relative famiglie.

Primi Passi

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK