Family Tour nella scuola di San Mamete
di Comune di Milano
In questo articolo vi raccontiamo la visita accompagnata in occasione dell’open day del nido e della scuola dell’infanzia San Mamete.
Il percorso chiamato “family tour”, previsto dal progetto Primi passi nella scuola di San Mamete, è una sperimentazione di accompagnamento alla conoscenza dei servizi per l’infanzia nella fascia di età 0 – 6 anni. Il percorso è rivolto alle famiglie di origine straniera, con attenzione specifica a quelle di più recente immigrazione. Lo scorso 30 gennaio, alcune famiglie frequentanti i corsi d’italiano per stranieri di Villa Pallavicini hanno preso parte all’open day.
Questa azione è stata possibile grazie al lavoro di rete tra la Scuola San Mamete, l’associazione culturale Villa Pallavicini e le cooperative sociali COMIN e Progetto Integrazione. Questa collaborazione ha permesso di intercettare un grande numero di famiglie e di individuare, tra queste, quelle interessate a conoscere i servizi per l’infanzia.
Svolgimento del “tour”
L’accompagnamento ha previsto due momenti distinti con obiettivi specifici:
Incontro a Villa Pallavicini
Hanno preso parte all’incontro 14 mamme e 1 papà che accompagnava la moglie. Le donne erano quasi tutte arabofone, tra Egitto, Marocco, Tunisia, con la presenza di una donna etiope, una camerunese, una bengalese e una sudamericana. A facilitare l’incontro ci hanno pensato tre mediatrici. Il primo momento di incontro ha avuto i seguenti obiettivi:
- valorizzare il ruolo delle educatrici come interlocutrici che possono aiutare le famiglie a capire meglio il funzionamento e il valore dei servizi;
- dare alcune informazioni di base circa le iscrizioni: date, modalità prevalentemente on-line, offerta degli open day ogni anno e in tutte le strutture di Milano;
- stimolare il confronto e il dialogo con le famiglie su nido e sulla scuola dell’infanzia, in particolare su quanto già conoscono e su quello che immaginano che i bambini vivano a scuola, nonché sulle differenze tra le strutture per l’infanzia nei vari paesi di origine.
Incontro con le educatrici dei servizi e visita delle strutture
Le educatrici dei servizi avevano preparato la sala più grande del nido disponendo le sedie in cerchio con l’obiettivo di facilitare il confronto e raccogliere domande e curiosità a cui rispondere. avevano inoltre adibito un’area gioco per i bambini arrivati al seguito delle loro mamme. Per i più piccoli avevano predisposto catenelle e barattolini per il gioco di scoperta. Per i bambini più grandi hanno messo a disposizione alcuni giochi. La scelta dei materiali offerti ai bambini rispondeva alla decisione di mostrare concretamente alle famiglie un esempio di cosa avviene a scuola nei momenti di gioco libero e/o di attività strutturata. e ciò per sottolineare l’importanza del gioco come momento educativo e di crescita.
Ti potrebbe interessare
“Leggere fa miracoli!” Azione di laboratorio di lettura animata
di Comune di Milano
Cosa succede quando si presta attenzione all’uso della voce e del corpo durante la lettura ad alta voce? Lo svela questo video...
Famiglia affianca Famiglia: iniziative sul territorio
di Comune di Milano
Cosa vuol dire per una famiglia diventare risorsa per l’altra? Famiglia affianca Famiglia è il nome dell’azione territoriale realizzata dalla cooperativa sociale...
Riconosciamo le differenze per scoprire le somiglianze
di Comune di Milano
Progetto Integrazione Cooperativa Sociale ONLUS è l’organizzazione che promuove i laboratori interculturali nelle scuole del Municipio 2 del Comune di Milano. E...