Family Tour nella scuola di San Mamete
di Comune di Milano
In questo articolo vi raccontiamo la visita accompagnata in occasione dell’open day del nido e della scuola dell’infanzia San Mamete.
Il percorso chiamato “family tour”, previsto dal progetto Primi passi nella scuola di San Mamete, è una sperimentazione di accompagnamento alla conoscenza dei servizi per l’infanzia nella fascia di età 0 – 6 anni. Il percorso è rivolto alle famiglie di origine straniera, con attenzione specifica a quelle di più recente immigrazione. Lo scorso 30 gennaio, alcune famiglie frequentanti i corsi d’italiano per stranieri di Villa Pallavicini hanno preso parte all’open day.
Questa azione è stata possibile grazie al lavoro di rete tra la Scuola San Mamete, l’associazione culturale Villa Pallavicini e le cooperative sociali COMIN e Progetto Integrazione. Questa collaborazione ha permesso di intercettare un grande numero di famiglie e di individuare, tra queste, quelle interessate a conoscere i servizi per l’infanzia.
Svolgimento del “tour”
L’accompagnamento ha previsto due momenti distinti con obiettivi specifici:
Incontro a Villa Pallavicini
Hanno preso parte all’incontro 14 mamme e 1 papà che accompagnava la moglie. Le donne erano quasi tutte arabofone, tra Egitto, Marocco, Tunisia, con la presenza di una donna etiope, una camerunese, una bengalese e una sudamericana. A facilitare l’incontro ci hanno pensato tre mediatrici. Il primo momento di incontro ha avuto i seguenti obiettivi:
- valorizzare il ruolo delle educatrici come interlocutrici che possono aiutare le famiglie a capire meglio il funzionamento e il valore dei servizi;
- dare alcune informazioni di base circa le iscrizioni: date, modalità prevalentemente on-line, offerta degli open day ogni anno e in tutte le strutture di Milano;
- stimolare il confronto e il dialogo con le famiglie su nido e sulla scuola dell’infanzia, in particolare su quanto già conoscono e su quello che immaginano che i bambini vivano a scuola, nonché sulle differenze tra le strutture per l’infanzia nei vari paesi di origine.
Incontro con le educatrici dei servizi e visita delle strutture
Le educatrici dei servizi avevano preparato la sala più grande del nido disponendo le sedie in cerchio con l’obiettivo di facilitare il confronto e raccogliere domande e curiosità a cui rispondere. avevano inoltre adibito un’area gioco per i bambini arrivati al seguito delle loro mamme. Per i più piccoli avevano predisposto catenelle e barattolini per il gioco di scoperta. Per i bambini più grandi hanno messo a disposizione alcuni giochi. La scelta dei materiali offerti ai bambini rispondeva alla decisione di mostrare concretamente alle famiglie un esempio di cosa avviene a scuola nei momenti di gioco libero e/o di attività strutturata. e ciò per sottolineare l’importanza del gioco come momento educativo e di crescita.
Ti potrebbe interessare
Raccontare la natura
di Comune di Milano
“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” si cimenta alla Fattoria del Parco Trotter con colori, luci, fiabe, alberi, fiori e...
Riconosciamo le differenze per scoprire le somiglianze
di Comune di Milano
Progetto Integrazione Cooperativa Sociale ONLUS è l’organizzazione che promuove i laboratori interculturali nelle scuole del Municipio 2 del Comune di Milano. E...
Crescere in Salute parlandone con i genitori
di Comune di Milano
All’interno del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” la Cooperativa Progetto Integrazione organizza un ciclo di incontri formativi e...