Riconosciamo le differenze per scoprire le somiglianze

di

Progetto Integrazione Cooperativa Sociale ONLUS è l’organizzazione che promuove i laboratori interculturali nelle scuole del Municipio 2 del Comune di Milano. E lo fa nell’ambito del progetto Primi Passi. Polo Sperimentale per la Prima Infanzia.

I laboratori interculturali hanno come obiettivo quello di favorire il reciproco arricchimento attraverso il dialogo e l’apertura all’altro. Stimolano nel bambino la curiosità nei confronti del diverso. Così, andare a scuola può diventare un’opportunità di crescita individuale e collettiva, di scoperta di sé e degli altri in un contesto sempre più multiculturale.

Lavorare sulle differenze vuol dire anche trovare delle somiglianze tra le culture di tutto il mondo, per sentirsi sempre più vicini e conoscersi sempre di più.

Il Laboratorio di movimento animato – Musica del mondo

Attraverso questo laboratorio, i bambini ascoltano musica di tutto il mondo, imparano a conoscere i ritmi, tutti diversi, della musica latino-americana, europea, africana, araba, cinese, della Foresta Amazzonica e hawaiana. I più piccoli vengono stimolati ad ascoltare il proprio corpo e quello degli altri,  rilassandosi e divertendosi. Il laboratorio permette ai bambini di familiarizzare col proprio corpo, esprimere le proprie emozioni, conoscere l’altro attraverso la musica e la danza.

Il Laboratorio di costruzione di strumenti musicali – Musica del mondo

Nasce come occasione per stimolare la capacità manuale e creativa dei bambini. Durante gli incontri i bambini imparano a conoscere tanti strumenti musicali diversi e li costruiscono tutti insieme. Pasta, riso, tappi di bottiglia, spago, rotoli di cartone, scatole, elastici, sono  alcuni dei materiali di riciclo utilizzati per realizzare tamburelli, maracas, bastoni della pioggia, chitarre e nacchere. Ogni bambino costruisce il proprio strumento, poi si suona tutti insieme! L’obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare la manualità, l’ascolto e la creatività dei bambini permettendo loro di creare insieme agli altri qualcosa di nuovo.

Il laboratorio Come ti chiami?

E’ stato pensato per regalare un momento di scoperta a bambini e genitori insieme. Il nome è il primo elemento che caratterizza una persona: simbolo della storia individuale, elemento che ci identifica e che ci differenzia dagli altri ed è qualcosa che tutti abbiamo ma che per ognuno è diverso. Non sempre conosciamo il significato del nostro nome e neppure quello degli altri. Il laboratorio propone a bambini e genitori di lavorare insieme intorno all’origine del nome scelto per il proprio figlio/a. Che cosa significa? Perché proprio quel nome e non un altro? Quel nome ha una storia che ci ricorda il Paese di origine? L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro tra bambini e famiglie straniere e italiane, dando loro un’occasione di condivisione e di confronto.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Famiglia affianca Famiglia

di

La finalità di questa azione di “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”, gestita dalla Cooperativa Comin, è quella di rendere...

Corsi professionalizzanti per mamme

di

Nell’ambito del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” presso l’Associazione Culturale Villa Pallavicini si è recentemente concluso Il quarto...

Family Tour nella scuola di San Mamete

di

In questo articolo vi raccontiamo la visita accompagnata in occasione dell’open day del nido e della scuola dell’infanzia San Mamete. Il percorso...