Percorsi con i bambini

Toccare con mano aiuta i più piccoli a crescere

di

La scuola Ragusa è parte attiva del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”. La presenza di figure esperte, all’interno delle scuole coinvolte, consente di realizzare e attivare laboratori innovativi e inclusivi sempre più a misura di bambino.

In occasione delle feste di Natale, proprio alla scuola Ragusa sono stati donati i libri tattili realizzati con materiale di recupero. Sono libri che i bambini possono “toccare con mano”. I libri andranno ad arricchire gli scaffali presenti negli spazi lettura delle scuole e rappresenteranno una delle eredità lasciate dalle azioni di Primi Passi. Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=2aYSRT0Hg7I&feature=youtu.be

I libri riprendono il “filo rosso” del laboratorio di IAA e potranno anche essere utilizzati durante il laboratorio di lettura animata, arricchendo e intrecciando le esperienze.

Il tema del primo libro tattile è l’autunno e l’inverno. Tra i protagonisti ci sono anche il cane Marley e il coniglio Zeus.

In questi giorni, sempre come presenti natalizi, le altre scuole coinvolte nel progetto riceveranno diversi libri con protagonisti gli altri animali: i cani Sole, Charly, Gilda e il coniglio Zeus che i bambini hanno conosciuto nelle scuole di Pontano e Sant’Erlembardo e nella sede dell’associazione Tempo per l’Infanzia durante i laboratori.

A questa prima consegna,  nei mesi successivi, seguirà un’azione di trasferimento della competenza alle educatrici della scuola, che potranno cimentarsi nella creazione di nuovi libri tattili arricchendo con fantasia e creatività il loro spazio di lettura, tutto ciò naturalmente insieme ai bambini.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK