A Manfredonia il laboratorio di PRIMA I sbarca a teatro per un evento speciale

di

Nelle scorse settimane sul territorio di Manfredonia, dove ha sede l’ente capofila di progetto La Cooperativa Santa Chiara, si è tenuto un evento speciale organizzato dalla realtà partner la Compagnia Teatro Bottega degli Apocrifi che ha coinvolto diversi bambini.

Il laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni dell’I.C. PEROTTO/ORSINI, infatti, è uscito fuori dalla scuola per “calcare la scena”. Ce lo racconta Fabio Trimigno, operatore che dell’attività che, questa volta, ha coinvolto i bambini delle classi prime della scuola primaria.

“Molti dei bambini venivano dall’esperienza del laboratorio fatto già nell’anno precedente presso la scuola dell’infanzia ORSINI – spiega Trimigno – Un percorso per esplorare le potenzialità creative e sviluppare percezioni sensoriali dei bambini, utilizzando il teatro e la musica come strumenti di lettura del reale: dal gioco al teatro, dal teatro alla musica e dalla musica al canto”.

L’evento speciale  non è stato fine a se stesso ma frutto di un percorso che ha accompagnato i bambini in un’importantissima fase di crescita. “E’ stato un percorso multidisciplinare rivolto a 19 partecipanti che hanno incrociato altri bambini e ragazzi della città di Manfredonia presso il Teatro Comunale Lucio Dalla. Una sfida per raccontare Aristofane ai più piccoli: bambini travolti nello stormo degli UCCELLI di Aristofane, nell’allestimento dello spettacolo prodotto a giungo 2019 da Bottega degli Apocrifi”, racconta ancora Trimigno guida del laboratorio di Teatro.

In pieno Novembre è diventato così un esercizio collettivo di libertà che ha abbracciato attori e musicisti professionisti, adolescenti, bambini, genitori e cittadini e ha contribuito a fare di questa nuova produzione di Bottega degli Apocrifi una produzione di Comunità. Il laboratorio concentrato è stato realizzato al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia e poi i bambini a fine laboratorio hanno partecipato alla realizzazione di una nostra produzione Teatrale che è andata in scena il 29/30 Novembre e il 2 dicembre”

Emozioni, dunque, per grandi e piccoli e tanta voglia di sperimentarsi, conoscersi e raccontarsi attraverso la potenza del teatro. Fabio Trimigno, infine,  ci ha tenuto a chiudere il suo racconto con alcune delle parole che i bambini hanno cantato nel corso della rappresentazione teatrale tratte dal testo di Stefania Marrone, drammaturga della Compagnia Teatro Bottega degli Apocrifi: “Più degli uomini siam felici non abbiamo imparato ad odiar siamo bestie senza catene figlie e figli di libertà”.

 

LA GALLERY DELL’EVENTO SPECIALE “UCCELLI” A TEATRO

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Laboratorio Spazio Teatro delle Emozioni alla scuola “Bosco Volta” di Manfredonia

di

E’ partito ormai da qualche mese il laboratorio Spazio Teatro delle Emozioni anche nel plesso “Bosco Volta” dell’Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis di Manfredonia....

Spazio Teatro all’IC Giordani – De Sanctis di Manfredonia: “Dai nomi impariamo giocando”

di

Contributo a cura di “Compagnia teatro Bottega degli Apocrifi” -Sono ripartiti a metà ottobre i laboratori di “Teatro Spazio delle Emozioni” nelle...

Teatro Spazio delle Emozioni a Manfredonia: “Un pomeriggio con il lupo a casa di Bambi”

di

Di Fabio Trimigni e Filomena Ferri * – Nell’ambito del laboratorio Teatro/Spazio delle Emozioni a Manfredonia, si è tenuto un evento davvero...