A Manfredonia il laboratorio di PRIMA I sbarca a teatro per un evento speciale

di

Nelle scorse settimane sul territorio di Manfredonia, dove ha sede l’ente capofila di progetto La Cooperativa Santa Chiara, si è tenuto un evento speciale organizzato dalla realtà partner la Compagnia Teatro Bottega degli Apocrifi che ha coinvolto diversi bambini.

Il laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni dell’I.C. PEROTTO/ORSINI, infatti, è uscito fuori dalla scuola per “calcare la scena”. Ce lo racconta Fabio Trimigno, operatore che dell’attività che, questa volta, ha coinvolto i bambini delle classi prime della scuola primaria.

“Molti dei bambini venivano dall’esperienza del laboratorio fatto già nell’anno precedente presso la scuola dell’infanzia ORSINI – spiega Trimigno – Un percorso per esplorare le potenzialità creative e sviluppare percezioni sensoriali dei bambini, utilizzando il teatro e la musica come strumenti di lettura del reale: dal gioco al teatro, dal teatro alla musica e dalla musica al canto”.

L’evento speciale  non è stato fine a se stesso ma frutto di un percorso che ha accompagnato i bambini in un’importantissima fase di crescita. “E’ stato un percorso multidisciplinare rivolto a 19 partecipanti che hanno incrociato altri bambini e ragazzi della città di Manfredonia presso il Teatro Comunale Lucio Dalla. Una sfida per raccontare Aristofane ai più piccoli: bambini travolti nello stormo degli UCCELLI di Aristofane, nell’allestimento dello spettacolo prodotto a giungo 2019 da Bottega degli Apocrifi”, racconta ancora Trimigno guida del laboratorio di Teatro.

In pieno Novembre è diventato così un esercizio collettivo di libertà che ha abbracciato attori e musicisti professionisti, adolescenti, bambini, genitori e cittadini e ha contribuito a fare di questa nuova produzione di Bottega degli Apocrifi una produzione di Comunità. Il laboratorio concentrato è stato realizzato al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia e poi i bambini a fine laboratorio hanno partecipato alla realizzazione di una nostra produzione Teatrale che è andata in scena il 29/30 Novembre e il 2 dicembre”

Emozioni, dunque, per grandi e piccoli e tanta voglia di sperimentarsi, conoscersi e raccontarsi attraverso la potenza del teatro. Fabio Trimigno, infine,  ci ha tenuto a chiudere il suo racconto con alcune delle parole che i bambini hanno cantato nel corso della rappresentazione teatrale tratte dal testo di Stefania Marrone, drammaturga della Compagnia Teatro Bottega degli Apocrifi: “Più degli uomini siam felici non abbiamo imparato ad odiar siamo bestie senza catene figlie e figli di libertà”.

 

LA GALLERY DELL’EVENTO SPECIALE “UCCELLI” A TEATRO

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori teatrali a Manfredonia: “Il cerchio o come nasce una Comunità”

di

Contributo dell’associazione “Bottega degli Apocrifi” *-La prima cosa che accade durante i laboratori – con i bambini, gli adolescenti o gli adulti...

Nel laboratorio teatrale di Manfredonia arriva la magia dei burattini

di

Contributo a cura della Compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi  – Nel percorso laboratoriale di Teatro Spazio delle Emozioni, a Manfredonia, ci siamo...

“Teatro Spazio delle Emozioni”: a Manfredonia si riparte con laboratori dentro e fuori le scuole

di

Ripartono i laboratori di “Teatro Spazio delle Emozioni” anche sul territorio di Manfredonia. La realtà partner “Teatro Bottega degli Apocrifi” ha organizzato...