Sora, nel laboratorio “Teatro spazio delle Emozioni” sperimentiamo il concetto di fiducia
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Sara Paone*- Creare un clima di fiducia tra i compagni della classe in cui si lavora è fondamentale. Chiudendo gli occhi il bambino impara a lasciarsi andare tramite il contatto tattile di chi ha
di fronte. Per questo, all’interno del laboratorio “Teatro spazio delle Emozioni” che gestisco in diversi plesso delle scuole partner del progetto PRIMAI a Sora e Arpino ho scelto di avviare un percorso in cui la fiducia nell’altro è parte fondamentale.
Ogni bimbo, rispettando il proprio turno, cercherà di farlo sentire protetto e al sicuro, attraverso un abbraccio, una buffa risata, abbandonandosi a sua volta a gesti improvvisi.
Man mano che la confidenza aumenterà, il bimbo bendato inizierà, a sciogliere il corpo, rilassandosi, cercando di capire tramite l’odore, il contatto, piccoli suoni emessi dalla voce, l’espressione e il ricordo, di quale compagno si tratta.
Un bellissimo modo per fare amicizia , scambiare bellissime emozioni, amplificare la propria attenzione e soprattutto instaurare un rapporto di fiducia nell’altro!
*attrice ed esperta dell’associazione Teatro Labrys impiegata nei laboratori PRIMAI
Ti potrebbe interessare
“Teatro Spazio delle Emozioni”, Sara Paone: “Mai sottovalutare la fantastica realtà dei bambini”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Sara Paone* – Mai sottovalutare la fantastica realtà dei bambini. Il vedere folletti, credere in personaggi magici, avere paura di dormire...
“Giocarecitando”: il teatro come strumento di crescita e conoscenza
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Francesca Reina e Vanessa Nicoli* – Grazie al progetto P.R.I.M.A.-I – – selezionato da impresa sociale “Con i...
Dal laboratorio di Teatro a Sora: “La storia della lumachina e i suoi preziosi insegnamenti”
di Cooperativa Santa Chiara
Proseguono gli incontri nelle scuole partner di Sora con i laboratori offerti dal progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito...