“Disegna il tuo mostro e combattilo”, come i bambini di P.R.I.M.A. I. imparano a sfidare e vincere la paura

di

Sara Paone, operatrice dell’associazione Teatro Labrys – responsabile dei laboratori teatrali previsti dal progetto P.R.I.M.A. I. nelle scuole dell’Infanzia di Fontana Liri e Santopadre (plessi dell’Ic Marco Tullio Cicerone – Arpino – Fontana Liri – Santopadre) – ha fermato su carta le emozioni raccolte in alcuni momenti di attività.

In una delle lezioni, in particolare, ha affrontato con i piccoli la sfida al mostro/paura accompagnandoli poi alla conquista degli strumenti per combattere quello che li terrorizza.

Ecco le sue parole:

Un’esperienza osservare il bambino attento nel disegnare il mostro nei suoi sogni o quello che gli sembra apparire nella vita reale, quello che lo inquieta , che gli fa paura . Vederli particolarmente introversi nel mostrarmi cosa hanno disegnato e subito sciogliersi alla mia richiesta successiva per poi assumere un’aria di sfida.
– ” Ora, fai amicizia con il tuo mostro ed interpretiamolo insieme ” .
– “Wow!!!! Trasformare il mio mostro in un amico con cui giocare ! “
Ecco, per farmi piu’ seria, perché il gioco è una cosa seria, i mostri ci sono sempre ma dobbiamo imparare a conviverci e combatterli – spiega Sara Paone – Questa, un’opportunità di conquistare fiducia in se stessi , di superare la propria paura. Un modo per scacciarla quando arriva e darle forma attraverso il disegno e l’interpretazione. Un modo di acquistare coraggio e di incanalare l’energia generata dalla propria paura attraverso lo sviluppo di creatività ed intelligenza.”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I, Reina: “Grazie al teatro un anno ricco di emozioni, affetto e sperimentazione”

di

Di Francesca Reina* – Ad un anno dalla partenza del Progetto Prima I a Sora è piacevole vedere come i bimbi si...

“Rino il calzino e il panorama”, online una nuova puntata della webserie PRIMAI

di

E’ online la settima puntata della III Stagione della webserie “Rino il Calzino”, prodotta nell’ambito delle attività del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa...

Sora, nel laboratorio “Teatro spazio delle Emozioni” sperimentiamo il concetto di fiducia

di

Contributo a cura di Sara Paone*- Creare un clima di fiducia tra i  compagni  della classe in cui si lavora è fondamentale....