Manfredonia, con il progetto PRIMAI “impariamo giocando” – FOTO

di

Parola d’ordine “imparare giocando”.  Nei laboratori di psicomotricità del progetto PRIMAI, ospitati nelle scuole partner sul territorio di Manfredonia, i bimbi sono alle prese con un percorso che stimola i sensi e la fantasia.
Guidati dall’esperta Marilena Guerra, della Cooperativa Santa Chiara (ente capofila del progetto), i piccoli dai tre anni in su stanno sperimentando attività utili alla crescita non solo fisica.
“Lo sport nei bambini di tre anni offre a questi ultimi la possibilità di giocare, muoversi, correre, liberare energie – spiega l’esperta Marilena Guerra –  e, contemporaneamente, di migliorare lo sviluppo motorio e la coordinazione fisica. Tutto ciò, abbinato anche all’ascolto di musica e alla memorizzazione di piccole e divertenti coreografie, può diventare,  davvero interessante oltre che educativo. Ed è quello che stiamo sperimentando all’interno dei laboratori di psicomotricità offerti dal progetto PRIMAI con grande successo”.
“Da anni cerco di promuovere l’attività sportiva e la danza, applicata dalla giovane età a quella più avanzata, con lo scopo di liberare corpo e mente e di ostacolare ozio e sedentarietà che sempre più prende piede ai nostri tempi”, conclude l’esperta.
Nella gallery i momenti salienti dei laboratori di psicomotricità targati PRIMAI in corso nelle scuole di Manfredonia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Estate con PRIMA I” a Manfredonia: un’esperienza da replicare

di

Si è concluso negli scorsi giorni il percorso estivo firmato P.R.I.M.A.-I. presso il centro Polivalente per minori “Matteo Tricarico” di Manfredonia. Numerose...

Rimaniamo vicini con i ricordi: dal laboratorio di Pscimotricità di Manfredonia

di

Di Barbara Prencipe* – Ormai è già da un po’ di giorni che le scuole sono chiuse, e devo dire che la...

Manfredonia, alla scuola paritaria “Bambi” col progetto P.R.I.M.A. I. arriva “vento di speranza”

di

*Di Giordano Sipontina, insegnante scuola dell’infanzia paritaria “Bambi” di Manfredonia Ormai da mesi sono stati avviati i laboratori previsti dal progetto P.RI.M.A....