P.R.I.M.A. I. si prepara ad un nuovo anno scolastico pieno di novità: ecco quali

di

Ferie finite per molti ma per noi di P.R.I.M.A. I. non sono mai iniziate, presi dall’organizzazione di eventi per bambini e famiglie nei territori coinvolti dal progetto selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

A Sora, Manfredonia e Crotone è stata davvero un’estate diversa dalle altre. Tante le iniziative ludico educative messe in campo nell’ambito dei nostri spazi denominati “Sabato del Villaggio”, pensati per coinvolgere la comunità educante ed i territori in generale.

Perchè i nostri obiettivi non potranno mai essere raggiunti senza la condivisione e la partecipazione corale di soggetti importanti per la crescita sana dei più piccoli…

E per settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, tante novità in cantiere. Ne citiamo solo alcune: i corsi di formazione per genitori ed insegnanti a cui noi teniamo davvero tantissimo, per esempio. Un pilastro fondamentale che consentirà di sviluppare un bagaglio di competenze utile a continuare il contrasto della povertà educativa anche quando il progetto P.R.I.M.A I. sarà concluso.

E ancora: saranno potenziati e attivati in nuovi territori sportelli di ascolto per famiglie ed educatori, gestiti da professionisti capaci di dare davvero un aiuto concreto a genitori e maestre in difficoltà; verranno erogati i “voucher famiglia”, piccoli contributi per nuclei familiari in difficoltà che consentiranno di sostenere spese per la formazione e l’educazione dei più piccoli. Nel territorio di Sora, inoltre, grazie all’accordo LIRIS saremo in grado di ampliare la platea di beneficiari bisognosi dei nostri servizi.

Proseguiremo, naturalmente con i laboratori per bambini divenuti parte integrante dell’offerta didattica delle scuole partner del progetto e gli eventi periodici – sempre diversi e coinvolgenti – che ci consentiranno anche di dare aggiornamenti e informazioni sulle opportunità gratuite per le famiglie e non solo.

Non mancheranno momenti di confronto e riflessione tra le realtà coinvolte nel percorso di P.R.I.M.A. I. Questo progetto ambizioso e multiregionale, infatti, ha messo insieme province per alcuni aspetti molto diverse tra loro – ovvero Frosinone, Crotone e Foggia – ma che condividono alcune emergenze nel settore infanzia.

In ogni caso l’anima che dà vita a tutto quello che facciamo è una sola ed ambisce a lasciare tracce indelebili per chi verrà dopo e per chi continuerà a lavorare ed educare nei territori che abbiamo coinvolto.

Il 10 e l’11 settembre ci sarà un appuntamento per noi fondamentale: il primo meeting di progetto di P.R.I.M.A. I. a Manfredonia, sede dell’ente capofila la Cooperativa Santa Chiara. Tutti gli attori della rete siederanno allo stesso tavolo per fare il punto sui primi mesi di lavoro, confrontarsi, condividere problemi e risorse, buone pratiche e percorsi affinchè il lavoro di ogni giorno abbia risultati sempre migliori.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Anche il progetto PRIMA I alla seconda edizione dell’evento “Parco in Festa” a Crotone

di

Negli scorsi giorni, a Crotone, si è svolta la seconda edizione dell’iniziativa “Parco in Festa” a cui ha partecipato anche il progetto...

Manfredonia, ripartono i laboratori PRIMA I nel rispetto delle norme anti-Covid

di

Ripartono le attività del progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto delle povertà educativa...

FESTIVAL PRIMA I 2021: In Puglia, Calabria e Lazio settimana di eventi ispirati al “Gioco”

di

COMUNICATO STAMPA –Il progetto nazionale “PRIMA I”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK