P.R.I.M.A. I. si prepara ad un nuovo anno scolastico pieno di novità: ecco quali

di

Ferie finite per molti ma per noi di P.R.I.M.A. I. non sono mai iniziate, presi dall’organizzazione di eventi per bambini e famiglie nei territori coinvolti dal progetto selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

A Sora, Manfredonia e Crotone è stata davvero un’estate diversa dalle altre. Tante le iniziative ludico educative messe in campo nell’ambito dei nostri spazi denominati “Sabato del Villaggio”, pensati per coinvolgere la comunità educante ed i territori in generale.

Perchè i nostri obiettivi non potranno mai essere raggiunti senza la condivisione e la partecipazione corale di soggetti importanti per la crescita sana dei più piccoli…

E per settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, tante novità in cantiere. Ne citiamo solo alcune: i corsi di formazione per genitori ed insegnanti a cui noi teniamo davvero tantissimo, per esempio. Un pilastro fondamentale che consentirà di sviluppare un bagaglio di competenze utile a continuare il contrasto della povertà educativa anche quando il progetto P.R.I.M.A I. sarà concluso.

E ancora: saranno potenziati e attivati in nuovi territori sportelli di ascolto per famiglie ed educatori, gestiti da professionisti capaci di dare davvero un aiuto concreto a genitori e maestre in difficoltà; verranno erogati i “voucher famiglia”, piccoli contributi per nuclei familiari in difficoltà che consentiranno di sostenere spese per la formazione e l’educazione dei più piccoli. Nel territorio di Sora, inoltre, grazie all’accordo LIRIS saremo in grado di ampliare la platea di beneficiari bisognosi dei nostri servizi.

Proseguiremo, naturalmente con i laboratori per bambini divenuti parte integrante dell’offerta didattica delle scuole partner del progetto e gli eventi periodici – sempre diversi e coinvolgenti – che ci consentiranno anche di dare aggiornamenti e informazioni sulle opportunità gratuite per le famiglie e non solo.

Non mancheranno momenti di confronto e riflessione tra le realtà coinvolte nel percorso di P.R.I.M.A. I. Questo progetto ambizioso e multiregionale, infatti, ha messo insieme province per alcuni aspetti molto diverse tra loro – ovvero Frosinone, Crotone e Foggia – ma che condividono alcune emergenze nel settore infanzia.

In ogni caso l’anima che dà vita a tutto quello che facciamo è una sola ed ambisce a lasciare tracce indelebili per chi verrà dopo e per chi continuerà a lavorare ed educare nei territori che abbiamo coinvolto.

Il 10 e l’11 settembre ci sarà un appuntamento per noi fondamentale: il primo meeting di progetto di P.R.I.M.A. I. a Manfredonia, sede dell’ente capofila la Cooperativa Santa Chiara. Tutti gli attori della rete siederanno allo stesso tavolo per fare il punto sui primi mesi di lavoro, confrontarsi, condividere problemi e risorse, buone pratiche e percorsi affinchè il lavoro di ogni giorno abbia risultati sempre migliori.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il progetto PRIMA I alla tradizionale “Infiorata” di Sora

di

Contributo a cura di “Il Faro Onlus” – Una tradizione storica del nostro territorio vede moltissime associazioni, singoli cittadini, varie maestranze riunirsi...

PRIMA I a Crotone, la testimonianza da Fondo Gesù: “Un territorio fatto di impegno e potenzialità”

di

Il quartiere Fondo Gesù, da sempre, è considerato un quartiere difficile e problematico. Un quartiere periferico, nato dalla storia operaia di Crotone....

A Sora un “arcipelago di opportunità” per bambini e famiglie

di

Contributo a cura di Armando Caringi* -L’impatto sociale di questa emergenza, ma anche i livelli personali di stress legati all’impotenza, alle insicurezze,...