A tutti voi un Natale di “ascolto, condivisione e reciproco aiuto” da PRIMAI

di

Il Natale del progetto PRIMAI vuole essere nel segno della vicinanza a bambini e famiglie. Quest’anno, nonostante la pandemia continui a causare enormi limitazioni, siamo riusciti  a ripartire con i laboratori nelle scuole partner sui territori di Manfredonia, Sora e Crotone. Un grandissimo risultato di cui andiamo fieri!

Abbiamo scelto, inoltre, a partire dall’estate scorsa, in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anticovid, di ripartire anche con gli eventi  attraverso le iniziative denominate “OFFICINE DI COMUNITA’“.

Un esperimento che ha coinvolto, oltre alla rete di partner del progetto PRIMAI anche enti pubblici, parrocchie ed altre associazioni ricadenti nei territori coinvolti che ci hanno permesso, attraverso la collaborazione organizzativa e messa a disposizione di spazi, di realizzare molto di più di quello che – con le nostre sole forze – avremmo potuto fare. L’unione, come sempre, fa la forza.

Abbiamo, inoltre, realizzato a novembre scorso sul territorio di Crotone il nostro III Meeting di rete. Tre giorni di spunti, confronti e riflessioni che hanno preso vita da un nuovo percorso tracciato dal progetto PRIMAI: la webserie Rino il Calzino.

Ci siamo chiesti in che direzione debba andare questo strumento di comunicazione/educazione nato in era pandemica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, e come debba coniugarsi con le emergenti problematiche che le famiglie stanno riscontrando nel loro rapporto con i figli piccoli.

L’aspetto più interessante di questa riflessione è consistita nel confronto tra vari attori, riuniti allo stesso tavolo: non solo la rete PRIMAI con le associazioni partner che si occupano di realizzare le attività per bambini, famiglie e comunità educante, ma anche assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti di enti pubblici.

Abbiamo messo nero su bianco ogni suggerimento, ogni spunto che possa aiutarci a tracciare un nuovo modo di essere utili ai piccoli e ai grandi attraverso un uso pedagogico dei nuovi media. Le riunioni dell’equipe che segue la webserie Rino il Calzino stanno facendo il resto: a gennaio torneremo con nuove puntate che si porranno questo grande obiettivo.

Il nostro augurio, dunque, va in questa direzione: che sia per tutti un Natale di ascolto, condivisione e reciproco aiuto. E’ quello che noi cercheremo di continuare fare a fare a Sora, Manfredonia e Crotone con tutti voi!

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Anche il progetto PRIMA I alla seconda edizione dell’evento “Parco in Festa” a Crotone

di

Negli scorsi giorni, a Crotone, si è svolta la seconda edizione dell’iniziativa “Parco in Festa” a cui ha partecipato anche il progetto...

OFFICINE DI COMUNITA’: dal 4 luglio al via le attività estive a Manfredonia

di

Al via, da lunedì 4 luglio le OFFICINE DI COMUNITA’ sul territorio di Manfredonia, attività estive realizzate da PRIMAI , organizzate dall’ente...

La storia di Rubiconda – terza puntata”: “La scomparsa misteriosa”

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Continuiamo il nostro “viaggio a puntate” per conoscere insieme La storia di Rubiconda, un’idea creativa nata...