La storia di Rubiconda – terza puntata”: “La scomparsa misteriosa”

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Continuiamo il nostro “viaggio a puntate” per conoscere insieme La storia di Rubiconda, un’idea creativa nata per gioco nell’ambito dei laboratori estivi del progetto PRIMAI sul territorio di Sora.

LA STORIA DI RUBICONDA

Terza Puntata 

Nelle puntate precedenti avevamo accompagnato Rubiconda nella sua casa piena di scale organizzate in un labirinto che i bambini avevano in parte scoperto fino a specchiarsi nello specchio segreto. Siamo arrivati al codice segreto fatto di strani simboli e lettere. Non ci resta che avventurarci sotto le mura ciclopiche nascoste dalla maestosa scalinata di accesso alla Cattedrale di Sora insieme ai bambini.

Matteo, cinque anni, il nostro futuro archeologo, invita gli altri a guardare con attenzione” sono pietre immense, grandissime, vecchie vecchie più di mia nonna”. E come dargli torto? Divagherò un po’ facendo perdere i bambini nelle storie romanzate dei ciclopi e di Ulisse e di Nessuno.

La caverna del Ciclope viene immediatamente visualizzata complice la nostra nuova postazione del racconto che Don Ruggero della Cattedrale ci ha messo a disposizione. Queste sale destinate al Museo sono il luogo ideale per raccontare le eroiche gesta omeriche. Allo stratagemma delle pecore come scudo per fuggire da Nessuno Melissa esplode in un grido solidale a suggello della genialità di Ulisse. Pietro simula la pecorella e Filippo fa Ulisse. Il gruppo si entusiasma, vede e rivive il momento e Rubiconda sembra passare in secondo piano fino a che Greta, 6 anni, certamente una insegnante in pectore, richiama tutti e ribadisce la necessità di concentrarsi su Rubiconda.

Insegnante o futuro Magistrato o donna della Legge in generale?

Rubiconda non l’aveva vista più nessuno. Giacomo, 5 anni chiede: “Nemmeno i suoi amici?”. Ovviamente la mia risposta è un categorico No!

Alessia, 4 anni, accenna:” ma nemmeno a comprare la frutta?”. Quando si dice in senso dell’immanenza!

Continueremo….

*Presidente associazione il FARO ONLUS SORA

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il 2022 del progetto PRIMAI: “Dai laboratori nelle scuole alle grandi novità in arrivo”

di

Anche il 2022, ai suoi esordi, si è manifestato come un anno difficile, in cui la morsa della pandemia sembra non accennare...

“La canzone dei mesi dell’anno” della scuola Pagnanelli di Arpino e di “PRIMA I”

di

Il progetto “PRIMAI” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, in questo periodo...

“La fatina dei dentini”…e il tema del “sorriso” nei laboratori di PRIMA I

di

Contributo a cura di Marco Vinci* – L’esperienza che sto conducendo grazie al progetto P.R.I.M.A.I., nei laboratori di creatività digitale, mi sollecitano...