Formazione docenti, IRASE: “Bilancio più che positivo per l’annualità 2021-22”

di

Contributo a cura di IRASE NAZIONALE*– Nel mese di luglio sono terminate le attività di formazione rivolte al personale docente impegnato nel Progetto P.R.I.M.A. I. (Promuovere Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi) con riferimento alle azioni relativi all’annualità 2021/2022.

Le istituzioni scolastiche partner di progetto dei territori di Crotone  (Calabria), Manfredonia (Puglia), Sora (Lazio), hanno attivamente interpretato il ruolo di comunità educanti impegnate a tutto tondo nel processo di contrasto alla povertà educativa, ponendo in essere quattro fondamentali azioni: implementazione degli interventi didattico/educativi, sviluppare ambienti laboratoriali in collaborazioni con figure professionali provenienti da altri partner di progetto, divenire ambiente di relazione – ascolto – formazione per le figure genitoriali, accogliere e sviluppare attività di formazione e aggiornamento.

È in quest’ultimo contesto che sono stati sviluppati i tre moduli formativi che compongono l’offerta
formativa che IRASE Nazionale ha elaborato per supportare il conseguimento degli obiettivi perseguiti dal
Progetto P.R.I.M.A.I: “Intelligenza emotiva” (modulo 1), “Educare alla felicità” (modulo 2) e “Prevenire il bullismo” (modulo 3) rappresentano i tre ambienti che hanno accolto i docenti di 9 Istituzioni scolastiche, perseguendo l’obiettivo di fornire strumenti di lettura ed intervento in ambiti fondamentali per la crescita degli alunni con età compresa tra 3 e 6 anni: relazioni, emozioni, autoregolazione, dimensione affettiva.

Ambienti di formazione, strumenti e modelli di relazione ed interazione sono stati oggetto di profonda riflessione e revisione da parte dello staff tecnico scientifico di IRASE Nazionale la fine di garantire esperienze formative capaci di assecondare le misure di sicurezza imposte dall’evento pandemico
garantendo capacità di interazione formatore – corsista, dimensione esperienziale, interazione tra corsisti
provenienti da scuole territorialmente distanti (comunità educativa diffusa).

Perseguendo gli obiettivi richiamati, IRASE Nazionale ha dato vita a moduli misti caratterizzati da una
doppia modalità di fruizione dei contenuti:
1) videolezioni – slide – materiali di approfondimento in modalità asincrona su piattaforma e-learning
IRASE Formazione;

2) videolezioni in modalità sincrona con dinamiche interattive.

QUALCHE NUMERO – L’offerta formativa progettata e realizzata da IRASE Nazionale può riassumersi nei seguenti numeri:

Dai questionari di gradimento e da ulteriori strumenti di monitoraggio è emerso un ampio gradimento dei
contenuti con feedback positivi nel 95% degli intervistati. Bene la qualità dei formatori, il modello

Moduli formativi: 3

Ore di formazione costituenti i moduli formativi (FAD sincrona e asincrona – Piattaforma e- learnening IRASE Formazione): 117

Docenti iscritti ai moduli formativi: 120

Particolarmente interessanti alcuni commenti riferiti ai moduli formativi:

 Lezioni molto utili per poter riflettere sulla vita quotidiana nella scuola per migliorare sempre più,
soprattutto per affrontare le nuove problematiche di questi tempi. Molto interessante anche il
confronto che conforta perché condiviso;

 Le lezioni in modalità sincrona sono molto interessanti, poiché c’è  confronto e condivisione di
esperienze tra colleghe anche di altre realtà. Nel mio contesto scolastico ho realizzato percorsi
incentrati sulle emozioni, attraverso le indicazioni e gli spunti fornite dall’esperta. Ho inoltre
potenziato l’atteggiamento riflessivo per relazionarmi con colleghi e genitori

 Arricchiscono molto. Ci aiutano nelle relazioni sia con i bambini che con le colleghe;

 Grazie ai corsi che sto seguendo sono sempre più convinta che il nostro lavoro è il più bello del
mondo. Rimbocchiamoci le maniche e proseguiamo nel nostro operato, sicure che un buon
insegnante lascia sempre un segno.

Come emerge dai riscontri i moduli formativi hanno avuto una effettiva ricaduta nella quotidiana relazione
educativa, confermando la qualità dell’azione svolta.

*ente partner del progetto PRIMAI che si occupa di formazione

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La formazione di PRIMA I, concluso il modulo “Educare alla felicità” a Sora

di

Contributo della Dottoressa Dell’Ascenza Lucilla –  Ringrazio vivamente i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Sora 2, Sora 3 ed Arpino, che...

PRIMA I, felicità ed intelligenza emotiva al centro della prima annualità di formazione per i docenti

di

Di Matteo Del Nobile (IRASE) – Sono giunti a conclusione i due percorsi di formazione rivolti ai docenti di Manfredonia che IRASE...

“Il decalogo delle regole”: l’esperienza al centro estivo di Sora

di

Di Armando Caringi* – Il progetto P.R.I.M.A.I. è anche formazione della Comunità ed in questo caso, sul territorio di Sora, lo ha...