FESTIVAL PRIMA I 2022: “A Crotone protagoniste le scuole”
di Cooperativa Santa Chiara
Torna l’appuntamento annuale con i FESTIVAL PRIMAI, iniziative ed eventi previsti dal percorso progettuale a conclusione dell’anno scolastico sui territori di Manfredonia, Sora e Crotone. Ed è proprio a Crotone, per l’edizione 2022, che si è scelta una formula diversa dal solito per rendere omaggio ai veri protagonisti di questo progetto.
“Abbiamo deciso che visto le difficoltà dell’ultimo anno, che non sono state inferiori a quelle del precedente nelle scuole crotonesi, fosse proprio nelle scuole che il progetto dovesse realizzare i suoi FESTIVAL – ci spiega Fabio Riganello, referente territoriale per la Calabria del progetto PRIMAI della Cooperativa Agorà Kroton Onlus – Abbiamo voluto che questi eventi divenissero una sorta di omaggio alle maestre, ai dirigenti e alle dirigenti che si sono impegnate al massimo e hanno garantito, nonostante tutto, la presenza dei nostri operatori nelle classi con i bambini. Le scuole hanno dovuto combattere con chiusure, presenze carenti dei bimbi nei plessi della materna e altre difficoltà a volte davvero enormi da gestire. Per questo era necessario ringraziarle con un momento di festa che si terrà negli Istituti partner di progetto a partire dal 30 maggio “.
Il primo appuntamento del FESTIVAL PRIMAI sul territorio di Crotone si è tenuto lunedì 30 maggio, nell’IC Papanice (plesso Papanice). La mattinata con i bambini è stata all’insegna dei laboratori PRIMAI ma in una versione “inedita” ed “integrata”, una sorta valorizzazione di percorsi e obiettivi in festa.
Gli operatori Lorena Giglio di Psicomotricità insieme a Giuseppe Villirillo esperto di creatività digitale – entrambi della Cooperativa Agorà Kroton Onlus – hanno dato vita ad uno speciale laboratorio integrato che mirava a valorizzare quanto appreso e quanto fatto insieme durante l’ultimo anno.
Inoltre Maria Teresa Manica, esperta di Musicoterapia della Cooperativa Agorà Kroton Onlus e Francesco Franco, esperto del laboratorio di Teatro dell’associazione Teatro della Maruca hanno proposto, invece, un momento di musica e teatro davvero indimenticabile.
L’evento ha riscosso successo e approvazione, soprattutto all’interno della scuola. “Congratulazioni e ringraziamenti a tutto lo staff del progetto PRIMAI e al dottor Fabio Riganello– ha commentato la maestra Maria Teresa Trocino a margine dell’evento -il quale animato da una straordinaria creatività ha saputo tirar fuori con maestria l’operosità della nostra Scuola d’Infanzia. Il progetto PRIMAI ha trasmesso tantissima allegria, rendendo felici i nostri cari bambini e genitori con la condivisione di noi insegnanti. Custodiremo nella memoria collettiva questo evento, ben augurante anche per gli anni avvenire, perchè è una pagina di luce che illuminerà il cammino di tutti. Non si può spegnere perchè contribuirà alla crescita dei nostri bambini a noi affidati dalle famiglie. Da tutte noi insegnanti grazie di cuore”.
Un ringraziamento particolare, infine, va anche a Giovanni Santoro della Cooperativa Agorà Kroton Onlus per il supporto tecnico senza il quale i FESTIVAL PRIMAI 2022 a Crotone non sarebbero stati possibili.
LA FOTOGALLERY
Ti potrebbe interessare
Crotone, al via “I lunedì al Parco con PRIMA I” negli spazi del Parco Pignera
di Cooperativa Santa Chiara
Si terranno tutti i lunedì del mese di luglio 2020 le attività estive in presenza del progetto PRIMA I, pensate per i...
II FESTIVAL PRIMA I a Crotone: il 14 giugno evento conclusivo in Villa Comunale
di Cooperativa Santa Chiara
Il 14 giugno dalle 9.30 nella Villa Comunale (largo Lavatoio) si terrà l’evento finale del II Festival PRIMA I a Crotone. L’appuntamento...
PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza
di Cooperativa Santa Chiara
COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...