“Cosa mi fa arrabbiare e perchè?”: a Crotone lavoriamo sulle emozioni dei bambini

di

Un percorso che mira alla gestione, riconoscimento e alla bellezza delle emozioni. I bambini coinvolti dal progetto PRIMA I a Crotone, grazie al lavoro dell’ente partner “Cooperativa Noemi” stanno lavorando proprio su questo.
La scorsa settimana “con i bimbi di 5 anni della scuola Alcmeone – plesso S. Francesco, della Scuola Rosmini – plesso Principe di Piemonte e della Scuola Papanice – plesso Pizzuta  abbiamo realizzato le attività sulle emozioni; questa volta abbiamo affrontato quella che ci irrita di più, che ci fa stare male : LA RABBIA – e sulla scia della canzone “la giostra delle emozioni” abbiamo imparato a dare un nome alle nostre emozioni“.
Le emozioni non sono nè positive nè negative ma nascono dal di dentro e perciò sono tutte importanti! Soffermarci su cosa ci fa arrabbiare e perchè, ci aiuta a conoscerci meglio, a dare un nome a quello che stiamo vivendo e questo ci fa meno paura e ci fa stare meglio. Per fortuna la rabbia è una emozione e in quanto tale è anche passeggera, soffermarci anche su cosa ci fa calmare e cosa ci fa tornare ad essere sereni è stato anche l’obiettivo dell’attività con i bambini”.
I bambini di Crotone coinvolti dal progetto PRIMA I, dunque, sono stati “accompagnati” in un viaggio utile a capire: “Cosa mi fa arrabbiare e perchè? Cosa mi aiuta a ritornare sereno?”. 
Ognuno di loro ha trovato le risposte che cercava ed è stato bellissimo far venire fuori dagli stessi bambini che  coccole, favole o semplicemente un abbraccio caldo dei genitori e/o della maestra sia la carezza del cuore che fa passare tutto, anche la rabbia più grande!
 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Quanto è stato fatto per i bambini?”: riflessione obbligata ai tempi del Covid-19

di

Di Fabio Riganello* – Mentre si riesce ad intravedere – si spera – la luce alla fine di questo lungo tunnel; mentre...

Al laboratorio di Psicomotricità di Crotone: “Si entra in punta di pieni e si esce pieni d’amore”

di

Contributo a cura di Lorena Giglio* – Anche quest’anno è iniziata una nuova avventura con il progetto PRIMA I all’interno delle scuole...

Sportello d’ascolto: “A Crotone percorsi di promozione e sostegno dentro la storia Covid-19”

di

Contributo a cura della Cooperativa Noemi* – La Cooperativa “Noemi” di Crotone continua ad esserci grazie al progetto PRIMA I. – selezionato...