“Benedizione degli zainetti” a Sora: un’emozionante tradizione del progetto PRIMA I

di

Il progetto PRIMAI è pronto per tornare nelle scuole. I partner dei tre territori coinvolti dal nostro percorso a contrasto della povertà educativa minorile – Manfredonia Sora e Crotone – stanno lavorando intensamente in accordo con docenti e dirigenti scolastici per la riattivazione dei nostri laboratori in orario curriculare…e non solo!
 
Quest’anno speriamo di potervi regalare tante novità e opportunità, tra eventi, momenti di confronto, formazione per grandi e piccoli. Presto vi forniremo ogni dettaglio.
Intanto sabato prossimo, 25 settembre, accoglieremo e festeggeremo il nuovo anno scolastico con la benedizione degli zainetti negli spazi della Ludoteca “La Fortezza dei Sogni” a Sora e, in serata, un appuntamento pensato per i genitori. Alle ore 21, infatti, verrà proposto un appuntamento che prevedee una contaminazione di linguaggi artistici attraverso il libro Caesar di Antonella Prenner. L’autrice regalerà un viaggio nella storia attraverso gli occhi di Servilia insieme al Maestro Stefano Spallotta, a Francesca Reina e Simone Teodonio e alla mezzo soprano Francesca Bellino.
La “benedizione degli zainetti” è diventata ormai una piacevole consuetudine per la rete di partner sul territorio laziale ma soprattutto per i bambini e le loro famiglie. Grazie alla collaborazione tra l’Unità pastorale Santa Maria Assunta, Santa Restituta e Divino Amore e l’associazione partner IL FARO ODV è nata l’idea di salutare, ogni mese di settembre, con una cerimonia condivisa ed emozionante l’avvio del nuovo anno scolastico.
Un momento di socialità, ritrovo, di gioia e buon augurio perchè riteniamo che l’avvio delle attività didattiche, che coincidono anche con la riattivazione dei laboratori PRIMA I nelle scuole, vada sempre e comunque festeggiato!
La “Benedizione degli zainetti” prevede la presenza dei bimbi muniti del loro zainetto di scuola e dei parroci dell’Unità pastorale Don Francesco Cancelli, Don Ruggero Martini e Don Mario Santoro che benediranno simbolicamente l’oggetto in una cerimonia che ci emoziona ormai da diversi anni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“BOOMER E NATIVI DIGITALI: un dialogo non sempre facile”: il 2 dicembre seminario a Sora

di

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Sora rientra nelle iniziative del IV Meeting annuale del progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa...

Festival del Gioco a Sora: “Iniziativa di successo, il territorio ha risposto con entusiasmo”

di

Contributo a cura di Valerio Tersigni*– Il progetto P.R.I.M.A.I. ha da sempre messo al centro delle sue azioni i bambini e, quest’anno,...

A Sora il “Talent show dei bambini”: il 26 luglio vanno in scena i laboratori PRIMAI

di

Un appuntamento atteso che ormai si ripete ogni estate a Sora. I piccoli coinvolti nelle attività estive del progetto PRIMAI, svolte anche...