“Benedizione degli zainetti” a Sora: un’emozionante tradizione del progetto PRIMA I

di

Il progetto PRIMAI è pronto per tornare nelle scuole. I partner dei tre territori coinvolti dal nostro percorso a contrasto della povertà educativa minorile – Manfredonia Sora e Crotone – stanno lavorando intensamente in accordo con docenti e dirigenti scolastici per la riattivazione dei nostri laboratori in orario curriculare…e non solo!
 
Quest’anno speriamo di potervi regalare tante novità e opportunità, tra eventi, momenti di confronto, formazione per grandi e piccoli. Presto vi forniremo ogni dettaglio.
Intanto sabato prossimo, 25 settembre, accoglieremo e festeggeremo il nuovo anno scolastico con la benedizione degli zainetti negli spazi della Ludoteca “La Fortezza dei Sogni” a Sora e, in serata, un appuntamento pensato per i genitori. Alle ore 21, infatti, verrà proposto un appuntamento che prevedee una contaminazione di linguaggi artistici attraverso il libro Caesar di Antonella Prenner. L’autrice regalerà un viaggio nella storia attraverso gli occhi di Servilia insieme al Maestro Stefano Spallotta, a Francesca Reina e Simone Teodonio e alla mezzo soprano Francesca Bellino.
La “benedizione degli zainetti” è diventata ormai una piacevole consuetudine per la rete di partner sul territorio laziale ma soprattutto per i bambini e le loro famiglie. Grazie alla collaborazione tra l’Unità pastorale Santa Maria Assunta, Santa Restituta e Divino Amore e l’associazione partner IL FARO ODV è nata l’idea di salutare, ogni mese di settembre, con una cerimonia condivisa ed emozionante l’avvio del nuovo anno scolastico.
Un momento di socialità, ritrovo, di gioia e buon augurio perchè riteniamo che l’avvio delle attività didattiche, che coincidono anche con la riattivazione dei laboratori PRIMA I nelle scuole, vada sempre e comunque festeggiato!
La “Benedizione degli zainetti” prevede la presenza dei bimbi muniti del loro zainetto di scuola e dei parroci dell’Unità pastorale Don Francesco Cancelli, Don Ruggero Martini e Don Mario Santoro che benediranno simbolicamente l’oggetto in una cerimonia che ci emoziona ormai da diversi anni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il progetto PRIMA I alla tradizionale “Infiorata” di Sora

di

Contributo a cura di “Il Faro Onlus” – Una tradizione storica del nostro territorio vede moltissime associazioni, singoli cittadini, varie maestranze riunirsi...

“Sistemiamoci per le feste”: a Sora un Natale all’insegna della solidarietà

di

COMUNICATO STAMPA – Il Progetto PRIMAI,  selezionato da Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile,...

Officine dei sorrisi… in famiglia!

di

di Marco Grossi* – Le attività estive del progetto PRIMA I sul territorio di Sora stanno continuando negli spazi del Centro Minori...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK