“Questa palla sembra un mondo”: quello che i bambini hanno da insegnarci

di

Racconto dell’operatrice Miriana Perruzza* – La ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, a Sora, è un posto magico: entri da educatore con tutto il tuo sapere e ti accorgi che in realtà sono i bambini ad insegnarti qualcosa. Insegnare significa lasciare il segno e dalla mia personalissima esperienza posso dire che è davvero così…

Nel corso delle nostre attività estive ho organizzato il percorso di psicomotricità proponendo ai bambini stimoli diversi: per allenare la cosiddetta motricità fine ho utilizzato delle piccole sfere di legno e sono rimasta stupita dalla considerazione che Eva  (bambina coinvolta nel centro estivo) mi ha esposto.

Stava familiarizzando con l’esercizio, ad un certo punto si ferma, mi guarda  e dice: “Miriana ma questa pallina è un mondo!”
In quella piccola sfera di legno Eva vedeva UN MONDO, non so come facesse a vederlo ma ci riusciva.
Questo episodio ha sottolineato ancor di più l’incredibile capacità dei bambini di guardare oltre e di come diventando grandi questa immensa capacità si perda, si dissolva.

Grazie Eva, grazie bambini di ricordarmi ogni giorno che le cose non sono mai come sembrano e che aggiungendo un po’ di fantasia tutto appare più magico e luminoso.

*Operatrice “Il Faro Odv” Sora

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sora, laboratori di nuovo attivi nelle scuole: “Che anno particolare!”

di

di Maria Lorena Micheli* –Questa lunga emergenza sanitaria ci ha costretto a fare i conti con un anno pieno di cose complicate...

“Filomena non era bugiarda”, la presentazione del libro all’IC Sora 3: le scuole si aprono al territorio

di

Tra gli eventi collaterali previsti dal progetto P.R.I.M.A. I. (Promuovere Risorse per l’infanzia Mediante Approcci Innovativi) – selezionato da impresa sociale Con...

La storia di Rubiconda – terza puntata”: “La scomparsa misteriosa”

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Continuiamo il nostro “viaggio a puntate” per conoscere insieme La storia di Rubiconda, un’idea creativa nata...