“Questa palla sembra un mondo”: quello che i bambini hanno da insegnarci
di Cooperativa Santa Chiara
Racconto dell’operatrice Miriana Perruzza* – La ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, a Sora, è un posto magico: entri da educatore con tutto il tuo sapere e ti accorgi che in realtà sono i bambini ad insegnarti qualcosa. Insegnare significa lasciare il segno e dalla mia personalissima esperienza posso dire che è davvero così…
Nel corso delle nostre attività estive ho organizzato il percorso di psicomotricità proponendo ai bambini stimoli diversi: per allenare la cosiddetta motricità fine ho utilizzato delle piccole sfere di legno e sono rimasta stupita dalla considerazione che Eva (bambina coinvolta nel centro estivo) mi ha esposto.
Stava familiarizzando con l’esercizio, ad un certo punto si ferma, mi guarda e dice: “Miriana ma questa pallina è un mondo!”
In quella piccola sfera di legno Eva vedeva UN MONDO, non so come facesse a vederlo ma ci riusciva.
Questo episodio ha sottolineato ancor di più l’incredibile capacità dei bambini di guardare oltre e di come diventando grandi questa immensa capacità si perda, si dissolva.
Grazie Eva, grazie bambini di ricordarmi ogni giorno che le cose non sono mai come sembrano e che aggiungendo un po’ di fantasia tutto appare più magico e luminoso.
*Operatrice “Il Faro Odv” Sora
Ti potrebbe interessare
A Sora fervono i preparativi per le attività estive: un segnale di speranza per tutti
di Cooperativa Santa Chiara
Qual è il miglior augurio che noi del progetto PRIMA I possiamo fare a bimbi e famiglie? Ovviamente quello di riuscire a...
PRIMA I, ripartenze ai tempi del Covid-19: dalle difficoltà nascono nuove opportunità
di Cooperativa Santa Chiara
PRIMA I cambia pelle ma non obiettivi. Sapevamo che non sarebbe stata una facile ripartenza per le attività del progetto che nascono...
Estate a Sora: laboratorio di Musicoterapia nella Ludoteca “Fortezza dei sogni” – VIDEO
di Cooperativa Santa Chiara
Continua l’entusiasmante estate di PRIMA I sul territorio di Sora. Oggi vi proponiamo un nuovo racconto in immagini dal laboratorio di Musicoterapia...