“Questa palla sembra un mondo”: quello che i bambini hanno da insegnarci

di

Racconto dell’operatrice Miriana Perruzza* – La ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, a Sora, è un posto magico: entri da educatore con tutto il tuo sapere e ti accorgi che in realtà sono i bambini ad insegnarti qualcosa. Insegnare significa lasciare il segno e dalla mia personalissima esperienza posso dire che è davvero così…

Nel corso delle nostre attività estive ho organizzato il percorso di psicomotricità proponendo ai bambini stimoli diversi: per allenare la cosiddetta motricità fine ho utilizzato delle piccole sfere di legno e sono rimasta stupita dalla considerazione che Eva  (bambina coinvolta nel centro estivo) mi ha esposto.

Stava familiarizzando con l’esercizio, ad un certo punto si ferma, mi guarda  e dice: “Miriana ma questa pallina è un mondo!”
In quella piccola sfera di legno Eva vedeva UN MONDO, non so come facesse a vederlo ma ci riusciva.
Questo episodio ha sottolineato ancor di più l’incredibile capacità dei bambini di guardare oltre e di come diventando grandi questa immensa capacità si perda, si dissolva.

Grazie Eva, grazie bambini di ricordarmi ogni giorno che le cose non sono mai come sembrano e che aggiungendo un po’ di fantasia tutto appare più magico e luminoso.

*Operatrice “Il Faro Odv” Sora

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora un “arcipelago di opportunità” per bambini e famiglie

di

Contributo a cura di Armando Caringi* -L’impatto sociale di questa emergenza, ma anche i livelli personali di stress legati all’impotenza, alle insicurezze,...

“L’Arcipelago delle Opportunità”: a Sora PRIMA I impegnata nelle “isole” per bambini

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Da un paio di settimane è iniziata la nuova esperienza, condotta nell’ambito del progetto P.R.I.M.A.I....

PRIMA I, Oltre 80 bambini nei laboratori estivi sul territorio di Sora -VIDEO

di

Grande successo per le attività estive del progetto PRIMA I sul territorio di Sora. Sono oltre 80 i bambini che hanno scelto...