“La mia prima gita”: racconto di una giornata speciale grazie al progetto PRIMA I

di

Contributo a cura di Armando Caringi* –Tra le tante attività del Centro estivo 2020, presso il Centro Minori San Luca, in collaborazione con la Ludoteca La Fortezza Dei Sogni, in rete con il progetto P.R.I.M.A.I. e nell’ambito dell’accordo LIRIS sottoscritto con l’AIPES, i bambini hanno visitato alcuni luoghi significativi di Sora.

La lunghissima fila di piccoli ha invaso allegramente la città, attraversando le vie del Centro per visitare la Cattedrale, accolti dal Parroco, Don Ruggero Martini e la Chiesa della Santa Patrona Santa Restituta, accolti dal Parroco Don Mario Santoro.

La visita ha permesso ai bambini di scoprire la storia dei luoghi e di ascoltare, con l’aiuto dei parroci e di alcuni nonni, la memoria viva della Città.

Per molti di loro, soprattutto i più piccoli, è stata l’occasione di fare la prima escursione da soli. Emozionatissimi si guardavano intorno non certo per la novità delle cose viste ma per la dimensione diversa della scoperta in autonomia. Una bambina, attraversando il ponte, ha gridato emozionata ai suoi compagni: “Questa è la mia prima gita”.

Il fatto di averlo detto, in quel momento, mi ha restituito l’immagine del movimento, le acque come il tempo, in un continuo rinnovamento e, al contempo, la certezza che il fiume è un elemento costante nella nostra vita.

L’escursione si è conclusa sotto la casa di tutti e cioè il Comune di Sora, uno splendido edificio antico. Nella piazzetta antistante abbiamo raccontato ai bambini cosa accade in un “Municipio” e l’importanza che può avere nella nostra vita. Insomma, grazie al progetto PRIMA I e alla collaborazione con una nutrita rete del territorio laziale, i bimbi hanno vissuto un’altra giornata da ricordare.

L’ennesima occasione che ha rafforzato la nostra consapevolezza: i bambini ci restituiscono la parte migliore di noi!

*Presidente “Il faro” onlus – Sora

Regioni

Ti potrebbe interessare

PRIMA I, il programma dell’estate sul territorio di Sora

di

Contributo a cura di Associazione “Il Faro Onlus” Sora – Il progetto PRIMA I sta sviluppando moltissime attività nelle scuole partner di...

La testimonianza di mamma Valentina su PRIMAI: “Sono grata a questo progetto”

di

Il progetto PRIMA I lavora da anni per il bene di bambini, famiglie e a supporto della comunità educante. Molte volte ci...

A Sora talenti e opere creative sul palco: va in scena il percorso estivo di PRIMAI

di

Grande serata ieri negli spazi della Ludoteca “La Fortezza dei Sogni” a Sora. L’evento, targato PRIMAI, ha coinvolto centinaia di genitori vogliosi...