E se rispondessimo con la creatività? Vi raccontiamo la ricca estate di PRIMA I

di

di Monica Petricca* – Il campo estivo che ha ospitato le attività del progetto P.R.I.M.A.I. mi ha visto coinvolta nell’incontro con i genitori, nato quasi per caso, in maniera silenziosa. Un lento percorso di “prossimità” prima fisica, poi via via più coscientizzata, attraverso le opportunità di conoscenza offerte dalle attività denominate Officine di Comunità.

Lo scambio continuo sia sul piano umano che su quello professionale è stato possibile grazie alle numerose occasioni di incontro che il progetto ci ha offerto nella sua ricca programmazione di eventi aggregativi estivi per famiglie.

Abbiamo spaziato dal Talent, alle presentazione di libri, dal concertino al torneo dei papà, dalla pizzata serale alla lettura scenica, attraverso un continuo flusso emozionale che ha aperto i canali del confronto senza i muri che talvolta, in situazioni più fragili o più complesse, un approccio più tradizionale inevitabilmente può ergere.

Complice la suggestione degli eventi nei quali il lavoro di squadra ha dato vita ad un enorme potenziale comunicativo del progetto, noi operatori abbiamo inventato una modalità più informale, ma altrettanto efficace, di creare confronti interessanti con i genitori. Si sono accentuate le opportunità di rendere visibile concretamente l’enorme lavoro condiviso con il territorio che il progetto P.R.I.M.A.I. svolge da tre anni.

Il piano della condivisione, anche emozionale, delle storie raccontate, si è arricchito anche di un ulteriore elemento che ritengo estremamente prezioso e cioè la possibilità di associare il lavoro interiore che abbiamo condotto con la creazione del ricordo piacevole dell’evento musicale o teatrale o comunque culturale condiviso.

E questo, dal mio punto di vista, personale e professionale, ha un valore aggiunto che diventa patrimonio sociale e metodologico sistemico per il territorio.

*Associazione Il FARO ODV Sora

LA FOTOGALLERY DI ALCUNI EVENTI PRIMAI A SORA – ESTATE 2021

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora grande festa di Pasqua per bambini e famiglie: tra giochi, soprese e condivisione

di

COMUNICATO STAMPA – Sabato 1° Aprile mega spazio giochi e laboratori nella Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”  Il progetto nazionale PRIMA I,...

II FESTIVAL PRIMA I a Sora: il 27 maggio eventi in piazza Mayer Ross

di

COMUNICATO STAMPA – Torna l’appuntamento con il “Festival PRIMA I” a Sora. Per la sua seconda edizione, l’evento di punta del progetto...

Eventi natalizi a Sora: il 28 dicembre “Un tè con le autrici” nel Palazzo della Cultura

di

Mercoledì 28 dicembre  nuovo evento per la Comunità educante organizzato dal progetto PRIMAI, in collaborazione con il Comune di Sora, partner di...