E se rispondessimo con la creatività? Vi raccontiamo la ricca estate di PRIMA I

di

di Monica Petricca* – Il campo estivo che ha ospitato le attività del progetto P.R.I.M.A.I. mi ha visto coinvolta nell’incontro con i genitori, nato quasi per caso, in maniera silenziosa. Un lento percorso di “prossimità” prima fisica, poi via via più coscientizzata, attraverso le opportunità di conoscenza offerte dalle attività denominate Officine di Comunità.

Lo scambio continuo sia sul piano umano che su quello professionale è stato possibile grazie alle numerose occasioni di incontro che il progetto ci ha offerto nella sua ricca programmazione di eventi aggregativi estivi per famiglie.

Abbiamo spaziato dal Talent, alle presentazione di libri, dal concertino al torneo dei papà, dalla pizzata serale alla lettura scenica, attraverso un continuo flusso emozionale che ha aperto i canali del confronto senza i muri che talvolta, in situazioni più fragili o più complesse, un approccio più tradizionale inevitabilmente può ergere.

Complice la suggestione degli eventi nei quali il lavoro di squadra ha dato vita ad un enorme potenziale comunicativo del progetto, noi operatori abbiamo inventato una modalità più informale, ma altrettanto efficace, di creare confronti interessanti con i genitori. Si sono accentuate le opportunità di rendere visibile concretamente l’enorme lavoro condiviso con il territorio che il progetto P.R.I.M.A.I. svolge da tre anni.

Il piano della condivisione, anche emozionale, delle storie raccontate, si è arricchito anche di un ulteriore elemento che ritengo estremamente prezioso e cioè la possibilità di associare il lavoro interiore che abbiamo condotto con la creazione del ricordo piacevole dell’evento musicale o teatrale o comunque culturale condiviso.

E questo, dal mio punto di vista, personale e professionale, ha un valore aggiunto che diventa patrimonio sociale e metodologico sistemico per il territorio.

*Associazione Il FARO ODV Sora

LA FOTOGALLERY DI ALCUNI EVENTI PRIMAI A SORA – ESTATE 2021

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: A Sora eventi dal 20 al 30 maggio

di

COMUNICATO STAMPA –Il progetto nazionale “PRIMA I”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

Evento PRIMA I a Sora: Pizza party e spettacolo per bambini nella Ludoteca La Fortezza dei Sogni

di

Nuovo evento del progetto PRIMA I a Sora dedicato a bambini e genitori. Venerdì 6 agosto ci sarà un “pizza party” accompagnato...

Grande successo della I edizione del “Festival PRIMA I” a Sora

di

COMUNICATO STAMPA – Venerdì 28 settembre, nei locali del plesso San Rocco dell’Istituto Comprensivo SORA2, si è tenuta la prima edizione del...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK