“Cosa mi fa arrabbiare e perchè?”: a Crotone lavoriamo sulle emozioni dei bambini

di

Un percorso che mira alla gestione, riconoscimento e alla bellezza delle emozioni. I bambini coinvolti dal progetto PRIMA I a Crotone, grazie al lavoro dell’ente partner “Cooperativa Noemi” stanno lavorando proprio su questo.
La scorsa settimana “con i bimbi di 5 anni della scuola Alcmeone – plesso S. Francesco, della Scuola Rosmini – plesso Principe di Piemonte e della Scuola Papanice – plesso Pizzuta  abbiamo realizzato le attività sulle emozioni; questa volta abbiamo affrontato quella che ci irrita di più, che ci fa stare male : LA RABBIA – e sulla scia della canzone “la giostra delle emozioni” abbiamo imparato a dare un nome alle nostre emozioni“.
Le emozioni non sono nè positive nè negative ma nascono dal di dentro e perciò sono tutte importanti! Soffermarci su cosa ci fa arrabbiare e perchè, ci aiuta a conoscerci meglio, a dare un nome a quello che stiamo vivendo e questo ci fa meno paura e ci fa stare meglio. Per fortuna la rabbia è una emozione e in quanto tale è anche passeggera, soffermarci anche su cosa ci fa calmare e cosa ci fa tornare ad essere sereni è stato anche l’obiettivo dell’attività con i bambini”.
I bambini di Crotone coinvolti dal progetto PRIMA I, dunque, sono stati “accompagnati” in un viaggio utile a capire: “Cosa mi fa arrabbiare e perchè? Cosa mi aiuta a ritornare sereno?”. 
Ognuno di loro ha trovato le risposte che cercava ed è stato bellissimo far venire fuori dagli stessi bambini che  coccole, favole o semplicemente un abbraccio caldo dei genitori e/o della maestra sia la carezza del cuore che fa passare tutto, anche la rabbia più grande!
 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Anche il progetto PRIMA I alla seconda edizione dell’evento “Parco in Festa” a Crotone

di

Negli scorsi giorni, a Crotone, si è svolta la seconda edizione dell’iniziativa “Parco in Festa” a cui ha partecipato anche il progetto...

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...

PRIMA I a Crotone, la testimonianza da Fondo Gesù: “Un territorio fatto di impegno e potenzialità”

di

Il quartiere Fondo Gesù, da sempre, è considerato un quartiere difficile e problematico. Un quartiere periferico, nato dalla storia operaia di Crotone....