“Cosa mi fa arrabbiare e perchè?”: a Crotone lavoriamo sulle emozioni dei bambini
di Cooperativa Santa Chiara
Un percorso che mira alla gestione, riconoscimento e alla bellezza delle emozioni. I bambini coinvolti dal progetto PRIMA I a Crotone, grazie al lavoro dell’ente partner “Cooperativa Noemi” stanno lavorando proprio su questo.
La scorsa settimana “con i bimbi di 5 anni della scuola Alcmeone – plesso S. Francesco, della Scuola Rosmini – plesso Principe di Piemonte e della Scuola Papanice – plesso Pizzuta abbiamo realizzato le attività sulle emozioni; questa volta abbiamo affrontato quella che ci irrita di più, che ci fa stare male : LA RABBIA – e sulla scia della canzone “la giostra delle emozioni” abbiamo imparato a dare un nome alle nostre emozioni“.
“Le emozioni non sono nè positive nè negative ma nascono dal di dentro e perciò sono tutte importanti! Soffermarci su cosa ci fa arrabbiare e perchè, ci aiuta a conoscerci meglio, a dare un nome a quello che stiamo vivendo e questo ci fa meno paura e ci fa stare meglio. Per fortuna la rabbia è una emozione e in quanto tale è anche passeggera, soffermarci anche su cosa ci fa calmare e cosa ci fa tornare ad essere sereni è stato anche l’obiettivo dell’attività con i bambini”.
I bambini di Crotone coinvolti dal progetto PRIMA I, dunque, sono stati “accompagnati” in un viaggio utile a capire: “Cosa mi fa arrabbiare e perchè? Cosa mi aiuta a ritornare sereno?”.
Ognuno di loro ha trovato le risposte che cercava ed è stato bellissimo far venire fuori dagli stessi bambini che coccole, favole o semplicemente un abbraccio caldo dei genitori e/o della maestra sia la carezza del cuore che fa passare tutto, anche la rabbia più grande!
Ti potrebbe interessare
Crotone, il 29 gennaio III appuntamento del “Tavolo di coprogettazione”
di Cooperativa Santa Chiara
Il 29 gennaio alle ore 16 a Crotone terzo appuntamento con il “Tavolo di Coprogettazione” avviato dai partner di PRIMA I sul...
Crotone, le maestre dell’IC Maria Grazia Cutuli raccontano i laboratori di PRIMA I
di Cooperativa Santa Chiara
Alcuni dei laboratori previsti dal progetto PRIMA I nelle scuole partner dei tre territori coinvolti – ovvero Sora, Manfredonia e Crotone – sono...
Al via le attività dello sportello d’ascolto per famiglie a Crotone – Tutti i dettagli
di Cooperativa Santa Chiara
Tra le attività previste dal progetto P.R.I.M.A. I. a Crotone c’è il supporto alla genitorialità, garantito dallo sportello di ascolto gestito dai...