La Scuola al tempo del Covid-19 e il percorso di PRIMA I

di

Di Maria Teresa Manica* – Era il 4 Marzo quando io ed i miei colleghi vedemmo per l’ultima volta i bambini e le maestre delle scuole d’infanzia. Tutto immaginavamo tranne che potesse arrivare la fine dell’anno scolastico così prematuramente!

Inizialmente lo sconforto prevalse, la surreale situazione ci portò alla realizzazione psicologica di ciò che stava succedendo. Ma il mio team non poteva demordere, non potevano infrangersi così come niente tutte le nostre capacità produttive.

Decidemmo di continuare, come si suol dire “chi si ferma è perduto” e noi abbiamo marciato senza mai voltarci indietro; chi ci ha dato la forza oltre alla nostra caparbietà nel realizzarci?

I bambini e le docenti

E’ nato tutto come un gioco.

Il Covid non ci ha permesso di toccarci, di abbracciarci, di stare vicini questo è vero, ma non ci ha potuto togliere la capacità di sorridere e rendere felice il prossimo. Grazie alle nuove tecnologie siamo riusciti a portare il nostro affetto nelle case dei nostri piccoli, distraendoli da ciò che stava accadendo lì fuori, un momento di pace, di serenità, di unione, di vicinanza.

La cosa più sorprendente è stata che “il mostro” non ci ha allontanati ma ci ha uniti ancora di più. E come testimonianza riporto qui sotto alcuni dei messaggi inviatomi dalle docenti durante la quarantena:

<< Grazie infinite di cuore. I bambini hanno bisogno di sentirsi protetti  e coccolati da tutti! >>

<< Grazie per il canto! >>

<< I bambini ti salutano con affetto. >>

Ringrazio i miei colleghi per il supporto e la determinazione nel quale svolgono il proprio lavoro stimolandomi giorno dopo giorno. Un abbraccio virtuale (spero presto reale) ai nostri piccoli (ma grandi) bambini. Ed un grazie in particolare alle docenti che ci sostengono nella nostra magnifica impresa.

A presto!

Per consultare i videolaboratori di PRIMA I vai sul nostro canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UC_ggUMXdsIsG4Js7pfYZ0zQ?view_as=subscriber

* Musicoterapia PRIMA I Crotone – Coop. Agorà Kroton Onlus

Regioni

Ti potrebbe interessare

RINO IL CALZINO ci presenta TITTINO suo cugino

di

Una nuova puntata della webserie RINO IL CALZINO, prodotta dal progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto...

Il ritorno a scuola raccontato dai più piccoli: bambini protagonisti di questa nuova fase

di

Com’è stato il rientro a scuola dei nostri bambini? Quali le emozioni provate nel rivedere compagni e maestre dopo tanto tempo? Ce...

Sportello d’ascolto: “A Crotone percorsi di promozione e sostegno dentro la storia Covid-19”

di

Contributo a cura della Cooperativa Noemi* – La Cooperativa “Noemi” di Crotone continua ad esserci grazie al progetto PRIMA I. – selezionato...