“Case delle Fate” e “Fiabe sotto le stelle”: a Crotone una speciale estate per PRIMA I

di

Di Fabio Riganello* – La “Casa delle Fate” e “Fiabe sotto le stelle” sono due momenti del progetto P.R.I.M.A. I, che vogliono coinvolgere i bambini e i genitori che frequentano i parchi giochi.

L’estate è un momento particolare per i bambini, specie per chi abita in una città di mare. Il desiderio dei bambini, appena finito l’anno scolastico è, principalmente, passare tutto il tempo a mare, giocare e sporcarsi con la sabbia e fare tuffi a volontà aiutati dagli adulti.

Purtroppo molte volte è difficile che ciò possa avvenire per una serie di difficoltà che i grandi incontrano e quindi il parco giochi risulta un luogo di ritrovo e di svago per chi al mare non può andare. Ed è lì che abbiamo pensato di intervenire proponendo un incontro settimanale che, dalle 18 in poi, propone letture di fiabe, canzoni e giochi a tutti i bambini presenti (ed in alcuni casi anche agli adulti) e uno mensile che, dalle 20 in poi, propone le stesse attività.

Tutto questo lo abbiamo fatto in concomitanza con il Bibliobus che è un servizio della Biblioteca Comunale di Crotone che gira per la città stimolando i cittadini alla lettura tramite il prestito dei testi.

E’ bello vedere come molti bambini siano completamente affascinati dai libri e, aspettando che inizino le attività, si mettano a leggere i libri i più grandi o facendoseli leggere per i più piccoli. Quando poi iniziamo noi li vedi che si avvicinano aspettando con curiosità la storia che verrà letta chiedendo poi altre storie magari di un genere particolare.

La Casa delle Fate e Fiabe sotto le stelle sono due eventi che servono ai bambini per stimolare la curiosità e l’attenzione, per aprire le porte di nuovi mondi magari ancora sconosciuti e per conoscersi tra loro. Ma questi eventi servono anche per gli adulti che, invece di vivere il maniera distaccata il momento ludico che il figlio, o nipote, passa giocando al parco, ri-scoprendo il concetto di attenzione, verso i bambini, e della lentezza, che risulta vitale nella interazione con quest’ultimi.

*Operatore Cooperativa Agorà Kroton Onlus

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK