“Musicoterapia” a Crotone: dall’ascolto alla condivisione con il “paracadute colorato”

di

Di Maria Teresa Manica* – Il progetto P.R.I.M.A. I è nato per  “Promuovere Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi”, come il suo nome suggerisce. L’approccio da me utilizzato durante le lezioni del Laboratorio di “Musicoterapia” nelle scuole di Crotone è semplice e lineare: stimolando i bambini all’ascolto, alla comprensione e alla condivisione attraverso la musica.

Il nuovo anno è partito nei migliori dei modi: entusiasmo e voglia di imparare brulicano nelle aule. Ogni scoperta è un accrescimento del proprio bagaglio da portare nelle loro case coinvolgendo, di conseguenza, anche l’attenzione del genitore.

Il bambino viene messo alla prova attraverso vari strumenti didattici e la cosa più sorprendente, e nello stesso tempo soddisfacente, è che hanno l’intento di mettersi in gioco esonerando il proprio essere da vincoli come la timidezza e la paura di provare.

Ancora oggi si sentono voci riguardanti “i bambini diversi”  ma chi può dire cosa è normale o diverso?

Questa è l’immagine dell’uguaglianza che rappresenta la forza attraverso l’UNIONE.

Ho voluto fondere la musica con i colori e sulle note di “William Tell Overture di Rossini”, creare una dinamica musicale scuotendo Piano, Forte o Fortissimo il paracadute colorato.

La lezione è terminata con un ‘seduti in cerchio’ susseguendo la domanda:“Cosa avete immaginato mentre facevate volare insieme il paracadute?”

Immediatamente la loro innocua fantasia è uscita presentandosi al mio stupore: Nuvole! Bolle volanti! Arcobaleni! Parchi pieni di verde! Aerei Colorati!

Tutto ciò che conta, dunque, è ascoltare i bambini, riempirli di speranza; ed è proprio questo messaggio che il progetto P.R.I.M.A. I s’impegna a portare!

 

*Esperta Laboratorio Musicoterapia Crotone – Cooperativa Agorà Kroton Onlus

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Crotone, al via “I lunedì al Parco con PRIMA I” negli spazi del Parco Pignera

di

Si terranno tutti i lunedì del mese di luglio 2020 le attività estive in presenza del progetto PRIMA I, pensate per i...

“I sassi nello stagno”…da Crotone una storia che valorizza il percorso di PRIMA I

di

Di Fabio Riganello* – Quando si getta un sasso nello stagno non si sa mai cosa può succedere, ed è per questo...

Crotone, le maestre dell’IC Maria Grazia Cutuli raccontano i laboratori di PRIMA I

di

Alcuni dei laboratori previsti dal progetto PRIMA I nelle scuole partner dei tre territori coinvolti – ovvero Sora, Manfredonia e Crotone – sono...