Sora, Nel laboratorio di Musicoterapia sciogliamo “i nodi del cuore”

di

Di Elena Martelli*  – Quando abbiamo detto ai bambini che gli incontri di musicoterapia stavano terminando per quest’anno scolastico sui loro volti abbiamo visto comparire un’ombra di tristezza. Tante le classi ma in ogni sezione la stessa reazione!

Tuttavia, la notizia che ci saremmo rivisti dopo le vacanze estive li ha subito rasserenati, insieme, naturalmente all’idea di trascorrere la pausa estiva al mare con i genitori…

Sono stati mesi intensi e ricchi di bellezza. Abbiamo visto i bambini crescere, maturare, sbocciare. Abbiamo accompagnato molti di loro al termine del percorso nella scuola dell’Infanzia e a tutti abbiamo avuto la possibilità di offrire strumenti per sperimentarsi e prendere fiducia con sé stessi, oltre che donare tanti sorrisi e sguardi pieni di fiducia!

Che gioia guardare indietro e vedere piccoli che non parlavano, casi di mutismo selettivo, e rivederli ora, che ti parlano con gli occhi fissi nei tuoi.

Una bambina di 5 anni, in particolare. Il suo percorso mi ha colpito molto. Un anno fa il suo viso aveva sempre la stessa espressione; a fatica rispondeva al momento giocoso della verifica delle presenze. Poi un passo dopo l’altro, ad ogni incontro, fino agli ultimi, nei quali veniva a confidarsi parlandomi nell’orecchio e abbracciandomi con grande affetto. E che sorrisi!

E i suoi occhi trepidanti, sempre di più, mese dopo mese fino a diventare davvero gioiosi.

Uno strumento – la musicoterapia – per arrivare a sciogliere i nodi del cuore, per rendere più fluida la comunicazione, per sentirsi capaci, importanti, amati, infine.

Gioco, fantasia, ritmo. Voce, strumenti musicali. Interazione, momenti da protagonisti, insieme ad ascolto attivo e tifo per i compagni. E poi mettersi in gioco, lasciarsi guidare, portare per mano, camminare insieme e vederli fiorire insieme a scoprirsi arricchito al termine di un pezzo di percorso insieme.

Arrivederci a dopo le vacanze, per proseguire questa meravigliosa avventura insieme!

*Operatrice musicoterapia Sora

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora musica e fantasia per ascoltare e ascoltarsi

di

Di Elena Martelli *-  Amore, musica, fantasia. Queste le parole d’ordine del nostro laboratorio nelle scuole di Sora e Arpino. Amore, musica, fantasia,...

Musica, il progetto PRIMA I ospite del Festival “L’incanto della Terra”

di

Di Elena Martelli* – Tra entusiasmo, stupore, gioia e qualche timidezza è ripartito il laboratorio di Musicoterapia! Un pò in anticipo, secondo...

Laboratorio di Musicoterapia a Sora: “La musica ha bisogno di qualcuno che la ascolti”

di

Di Francesco Favale* – Ai bimbi del laboratorio di “Musicoterapia” che conduco nell’ambito del progetto PRIMA I sul territorio di Sora ripeto...