Laboratorio di Musicoterapia a Sora: “La musica ha bisogno di qualcuno che la ascolti”

di

Di Francesco Favale* – Ai bimbi del laboratorio di “Musicoterapia” che conduco nell’ambito del progetto PRIMA I sul territorio di Sora ripeto sempre: “la musica ha bisogno di qualcuno che la ascolti !”. 

Lo dico per stimolarli all’ascolto.
In effetti sapere ascoltare è difficile persino per noi adulti. Così ogni giorno, in laboratorio, avviene uno scambio: i bimbi ascoltano la musica ed io ho la possibilità di ascoltare ciò che si muove nei loro cuoricini. Questo da un lato mi rende felice perché la purezza e la semplicità dei bimbi lascia sempre incantati, dall’altro mi riempie spesso di amarezza nel constatare che, purtroppo, l’ascolto spesso manca proprio nelle famiglie. L’ascolto è la più essenziale forma d’amore!
In laboratorio spesso tocchiamo con la musica le corde emozionali ed i bimbi si lasciano andare ad affermazioni che salgono dal profondo del cuore.
Purtroppo diverse volte ho ascoltato questa affermazione: “nessuno mi vuole bene!“. Ma la bellezza dei bimbi è tale che, davanti a questa affermazione, gli altri hanno risposto con abbracci e dichiarazioni di affetto.
Ecco l’efficacia del laboratorio, un luogo dove si costruisce insieme. La musica suscita la parte da curare e stimola tutti i partecipanti a diventare terapia.

*Operatore di Musicoterapia – Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I a Sora: “Nuovi mondi di musica e fantasia”

di

Contributo a cura di Elena Martelli* – Siamo ripartiti con grande gioia lo scorso novembre con i laboratori di Musicoterapia del progetto...

Laboratorio Musicoterapia nelle scuole di Sora: funzionamento e obiettivi – LA SCHEDA

di

L’Associazione di Volontariato Onlus “Insieme verso nuovi Orizzonti” – nell’ambito delle attività previste dal progetto P.R.I.M.A. I. a contrasto della povertà educativa...

Musicoterapia PRIMAI all’IC Sora 2- plesso San Lorenzo: la testimonianza diretta

di

Il progetto PRIMAI accoglie sempre con molto piacere le testimonianze di docenti, genitori e comunità educante sul percorso fatto. Avere un feedback...