Incontri per genitori a Manfredonia: “L’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia”

di

Grande entusiasmo e partecipazione si sta riscontrando durante gli incontri pomeridiani organizzati nelle Scuole partner del Progetto P. R. I. M. A. – I. a Manfredonia. L’obiettivo principale di questi appuntamenti è favorire l’integrazione tra Scuola-Famiglia, approccio innovativo in cui la collaborazione e la condivisione si uniscono contro la povertà educativa.
I genitori hanno la possibilità di rilassarsi gustando un tè e discutere su temi specifici e problematiche legate all’infanzia grazie al supporto di valide Psicologhe, mentre i loro figli possono partecipare ai Laboratori ludico-ricreativi.

Ecco cosa avviene durante un laboratorio dedicato ai bambini presso l’I.C. Perotto Orsini

MODALITA’ DI INCONTRO E FORMAZIONE – L’incontro si svolge in spazi ampi ed accoglienti e in un clima sereno e divertente; le attività sono precedute da un momento di raccolta, il “Circle Time”, in cui le educatrice ed i bambini formano un cerchio rassicurante per raccontare di sé ed esprimere le proprie emozioni, tale metodologia é fondamentale per favorire la socializzazione e l’integrazione tra pari; i bambini diventano parte attiva del laboratorio e partecipano alla scelta delle attività da svolgere.

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E MANUALI – Dopo la formazione del gruppo prendono il via le attività espressive con un piacevole racconto di favole classiche supportate da sagome e marionette, i bambini ascoltano con interesse e si identificano nei personaggi.  Il pomeriggio prosegue con attività ludiche: creazione di percorsi motori realizzati con l’ausilio di attrezzi (cerchi, palloni, birilli) e con giochi di gruppo in cui dare libero sfogo al movimento e al divertimento.
Durante il laboratorio non manca un momento di relax anche per i più piccoli grazie ad una piacevole merenda in cui gustare deliziose leccornie per poi riprendere le attività con entusiasmo ed energia.
Molto apprezzato dal gruppo è stato lo svolgimento del laboratorio manuale dove la fantasia e la creatività possono prendere forma; in occasione del Carnevale i bambini hanno creato con le loro mani alcune mascherine di cartone decorandole con colori e coriandoli ed indossandole con gioia e soddisfazione; creare un oggetto rinforza l’autostima e la consapevolezza del “saper fare”.

Al termine delle ore dedicate al “Tè San Francesco” i genitori sono tornati soddisfatti dai loro figli sottolineando la fondamentale importanza di organizzare momenti significativi anche al di fuori del tempo scuola”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...

A tutti voi un Natale di “ascolto, condivisione e reciproco aiuto” da PRIMAI

di

Il Natale del progetto PRIMAI vuole essere nel segno della vicinanza a bambini e famiglie. Quest’anno, nonostante la pandemia continui a causare...

“Da bambino ideale a bambino reale”: riflessioni con i genitori a Manfredonia

di

Di Daniela Brandini* -Il tema che si affronterà in questo articolo è stato oggetto di riflessione per i genitori dell’ IC Giordani-De...