Incontri per genitori a Manfredonia: “L’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia”

di

Grande entusiasmo e partecipazione si sta riscontrando durante gli incontri pomeridiani organizzati nelle Scuole partner del Progetto P. R. I. M. A. – I. a Manfredonia. L’obiettivo principale di questi appuntamenti è favorire l’integrazione tra Scuola-Famiglia, approccio innovativo in cui la collaborazione e la condivisione si uniscono contro la povertà educativa.
I genitori hanno la possibilità di rilassarsi gustando un tè e discutere su temi specifici e problematiche legate all’infanzia grazie al supporto di valide Psicologhe, mentre i loro figli possono partecipare ai Laboratori ludico-ricreativi.

Ecco cosa avviene durante un laboratorio dedicato ai bambini presso l’I.C. Perotto Orsini

MODALITA’ DI INCONTRO E FORMAZIONE – L’incontro si svolge in spazi ampi ed accoglienti e in un clima sereno e divertente; le attività sono precedute da un momento di raccolta, il “Circle Time”, in cui le educatrice ed i bambini formano un cerchio rassicurante per raccontare di sé ed esprimere le proprie emozioni, tale metodologia é fondamentale per favorire la socializzazione e l’integrazione tra pari; i bambini diventano parte attiva del laboratorio e partecipano alla scelta delle attività da svolgere.

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E MANUALI – Dopo la formazione del gruppo prendono il via le attività espressive con un piacevole racconto di favole classiche supportate da sagome e marionette, i bambini ascoltano con interesse e si identificano nei personaggi.  Il pomeriggio prosegue con attività ludiche: creazione di percorsi motori realizzati con l’ausilio di attrezzi (cerchi, palloni, birilli) e con giochi di gruppo in cui dare libero sfogo al movimento e al divertimento.
Durante il laboratorio non manca un momento di relax anche per i più piccoli grazie ad una piacevole merenda in cui gustare deliziose leccornie per poi riprendere le attività con entusiasmo ed energia.
Molto apprezzato dal gruppo è stato lo svolgimento del laboratorio manuale dove la fantasia e la creatività possono prendere forma; in occasione del Carnevale i bambini hanno creato con le loro mani alcune mascherine di cartone decorandole con colori e coriandoli ed indossandole con gioia e soddisfazione; creare un oggetto rinforza l’autostima e la consapevolezza del “saper fare”.

Al termine delle ore dedicate al “Tè San Francesco” i genitori sono tornati soddisfatti dai loro figli sottolineando la fondamentale importanza di organizzare momenti significativi anche al di fuori del tempo scuola”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Un tè con…” nelle scuole dell’Infanzia di Manfredonia: grande partecipazione dei genitori

di

Di Angela Renzullo* -Dal 6 novembre sono partiti tre incontri conoscitivi con i genitori della scuola dell’infanzia “San Francesco”. Dal 7 novembre...

Letture animate con i papà: a Manfredonia bambini e genitori protagonisti di una giornata speciale

di

Grande successo per l’evento “Festa del papà in P.R.I.M.A.-I.” a Manfredonia. Gli istituti partner di progetto, sempre partecipi e attivi hanno accolto...

“Tè San Francesco” spazio ai genitori: “Dai ricordi d’infanzia alla relazione padre/madre bambino”

di

Di Angela Renzullo* – Dopo il primo incontro informativo e conoscitivo con i genitori della scuola dell’infanzia dell’Istituto Perotto-Orsini gli appuntamenti sono...