Manfredonia, bambini entusiasti dei laboratori di psicomotricità: “Terreno fertile su cui lavorare e impiantare radici profonde”
di Cooperativa Santa Chiara
A Manfredonia l’associazione sportiva “Stelle Della Daunia” si sta occupando della gestione dei laboratori di psicomotricità nelle scuole facenti parte della rete del progetto P.R.I.M.A. I.
Dayana Totaro, presidente dell’associazione e responsabile dei laboratori, ci spiega il funzionamento delle attività che sta svolgendo con i bambini:
“L’associazione sportiva Stelle della Daunia, all’interno del progetto P.R.I.M.A. I., si occupa di svolgere i laboratori di psicomotricità presso gli istituti scolastici del territorio di Manfredonia aderenti al progetto.
In particolare: nella scuola dell’Infanzia paritaria Bambi sono stati coinvolti 35 bambini suddivisi in tre gruppi in base all’età (3, 4 ,5 anni); nel plesso scolastico Ettore Fieramosca dell’IC Giordani – De Santis sono stati coinvolti 22 bambini suddivisi in due gruppi di lavoro, di età compra tra i 3 e 4 anni; nel plesso scolastico Torre Abate (Ic Giordani – De Santis) sono stati coinvolti 27 bambini suddivisi in due gruppi di lavoro, di età compra tra i 3 e 4 anni; nel plesso scolastico Bosco – Volta (Ic Giordani – De Santis) sono stati coinvolti 15 bambini di età compra tra i 3 e 4 anni e, infine, nell’IC Perotto – Orsini sono stati coinvolti 27 bambini suddivisi in due gruppi di lavoro, di età compra tra i 3 e 4 anni.
Ogni lezione prevede la durata di 2 ore: ciascun gruppo è quindi impegnato nelle attività circa 40 minuti. L’obiettivo è quello di proporre una serie di attività, situazioni, giochi, che stimolino una ricerca creativa e originale delle tre sezioni che si occupano di specifiche esperienze psicomotorie: il corpo, le sensazioni, le emozioni.
Ogni sezione prevede esperienze e attività che ciascun bambino può fare su di sé da solo (IO), con l’altro (TU), e nel gruppo (NOI).
I bambini coinvolti sono entusiasti delle attività, le insegnati sempre disponibili al confronto e aperte al dialogo con gli esperti. Un terreno fertile su cui lavorare e poter impiantare radici molto profonde“.
Ti potrebbe interessare
PRIMA I e i sentieri del “gioco” per ritrovare benessere
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Carmela Favoloro* – L’edizione 2021 del Festival Prima I, la cui parentesi estiva si è appena conclusa nel...
Manfredonia, con il progetto PRIMAI “impariamo giocando” – FOTO
di Cooperativa Santa Chiara
Parola d’ordine “imparare giocando”. Nei laboratori di psicomotricità del progetto PRIMAI, ospitati nelle scuole partner sul territorio di Manfredonia, i bimbi sono alle...
OFFICINE DI COMUNITA’: dal 4 luglio al via le attività estive a Manfredonia
di Cooperativa Santa Chiara
Al via, da lunedì 4 luglio le OFFICINE DI COMUNITA’ sul territorio di Manfredonia, attività estive realizzate da PRIMAI , organizzate dall’ente...