Webinar “Risultati dell’attività progettuale e opportunità future” – Evento Finale Progetto PRIMA

di

 

Si terrà il prossimo venerdì 25 giugno 2021 il WEBINAR per l’Evento Finale del Progetto PRIMA, dalle ore 16:00 | Iscrizione gratuita. Crediti formativi per Assistenti Sociali

 

Presentazione

Il Progetto PRIMA, Prevenzione dei Rischi per l’Infanzia e la Maternità Assistita – selezionato dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito delle iniziative per il contrasto della povertà educativa minorile – è giunto al termine.

Le ricadute territoriali dell’intervento, il valore aggiunto dell’esperienza e le buone pratiche sperimentate all’interno del progetto, sono così sintetizzabili:

  • Presa in carico precoce della famiglia vulnerabile in un contesto sanitario – luogo di osservazione privilegiata delle primitive dinamiche relazionali e delle condizioni di salute e/o benessere del costituente nucleo familiare – che facilita e favorisce la compliance della famiglia che accoglie benevolmente il successivo intervento domiciliare di Home Visiting.
  • Servizio di Home Visiting come ponte che garantisce la continuità assistenziale tra l’ospedale e il ritorno a casa, servizio fondamentale per tutelare i PRIMI MILLE GIORNI di vita del bambino, finestra temporale speciale per lo sviluppo, durante la quale si gettano le basi sulle quali si cammina tutta la vita.
  • Tutela dei fattori protettivi che condizionano in maniera positiva lo sviluppo del bambino e quindi la salute e il benessere della madre, come l’allattamento al senol’attaccamento sicuro e un contesto relazionale di qualità, uno status socio-economico adeguatola resilienza individuale e una comunità resiliente, prevenendo contestualmente il rischio di maltrattamento all’infanzia, attraverso i seguenti strumenti: intervento domiciliare, medici specialisti coinvolti, consulenze attivate, sostegno alla povertà che previene in maniera tempestiva la povertà educativa, orientamento ai servizi del territorio, esperienza al nido.

Gli interventi previsti durante l’evento si configurano come un’occasione per riflettere sulle opportunità che possono scaturire da questa esperienza, condividendo la necessità di implementare stabilmente servizi e interventi integrati per rispondere alle esigenze delle famiglie in condizioni di fragilità.

Programma del Webinar | ore 16.00-19.00

Saluti Istituzionali dei Partner di rete, del Capofila e dell’Impresa Sociale Con I Bambini (Soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa Minorile”)

Associazione Focolare Maria Regina Onlus (Soggetto Responsabile)
Fondazione di Religione Istituto Maria Regina (Partner)
Consultorio Familiare UCIPEM “Amici del Consultorio” Onlus (Partner)
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne (Partner)
Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (Soggetto Valutatore)
Regione Abruzzo (Partner)
Comune di Pescara (Partner)
Comune di Teramo (Partner)
Comune di Roseto degli Abruzzi (Partner)
Comune di Pineto (Partner)
ASL di Pescara (Partner)
AUSL di Teramo (Partner)

Trasmissione video con alcune testimonianze dei beneficiari del progetto

Interventi:

Moderatrice: Sabrina De Flaviis – Responsabile del Progetto
Sintesi delle attività progettuali
Claudia Paraguai – Psicologa e Coordinatrice del Progetto presso l’Associazione Focolare Maria Regina onlus  (Soggetto Capofila) 
Utilità dell’Home Visiting nella continuità assistenziale
Carmine D’Incecco – Medico, Pediatra e Consulente specialistico del Progetto
Le madri di neonati con bisogni di rilevanza: quali le risposte possibili?
Susanna Di Valerio – Direttore F.F. della U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso la ASL di Pescara (Partner) 
Gli strumenti consultoriali per la tutela della maternità
Chiara Monticelli – Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare UCIPEM “Amici del Consultorio” Onlus (Partner)
Il sostegno alla povertà come contrasto  alla povertà educativa
Valentina Bennato – Assistente sociale presso la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne (Partner)
Stato dell’arte della ricerca per il sostegno alla genitorialità
Maria Cristina Verrocchio – Prof. Associato di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Soggetto Valutatore)
Home Visiting come prevenzione del maltrattamento all’infanzia
Giovanni Francesco Visci – Medico, Pediatra e Neuropsichiatra infantile presso la Fondazione Istituto Maria Regina (Partner)

Breve profilo dei relatori

Valentina Bennato
Assistente sociale, attualmente impiegata presso la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus come operatrice sociale nei Progetti FEAD e CARE FAMILY; operatrice di Inclusione nel progetto LIS e operatrice di accoglienza nel progetto PRIMA. In precedenza è stata educatrice di comunità in una casa famiglia per minori ed educatrice c/o un asilo e una scuola paritaria del territorio; ha inoltre esperienza come assistente dei servizi sociali nel reparto di riabilitazione psichiatrica della Casa di Cura “Villa Pini”.
Carmine D’Incecco
Medico, specializzato in Malattie Infettive e Pediatria. Ha svolto attività didattica presso la scuola infermieri professionali di Pescara per le materie Puericultura e Pediatria, docente di Neonatologia nei corsi di specializzazione in Chirurgia Pediatrica e in Genetica, docente al corso regionale di Rianimazione neonatale, Istruttore Regionale di Rianimazione Cardio-Respiratoria del Neonato dal 2002, consulente e docente di corsi di aggiornamento obbligatorio per pediatri di Libera Scelta dal 1999 al 2002. Ha partecipato a numerosi Congressi regionali e nazionali Neonatologici e Pediatrici in qualità di Relatore e Moderatore; autore di pubblicazioni di infettivologia, alimentazione, ecografia neonatale e pediatrica. Presidente regionale della Società Italiana di Neonatologia dal 1997 al 2003. Primario incaricato della U.O. di Neonatologia e Tin O.C. Pescara dal 2005 al 2006 e Direttore dello stesso reparto dal 2006 al 2018.
Susanna Di Valerio
Medico specialista in pediatria e neonatologia. Esperta in rianimazione e ventilazione assistita del neonato prematuro e chirurgico, in ecografia neonatale e pediatrica ed accessi vascolari centrali-periferici ecoguidati. Svolge attività clinica, di formazione e studio in neonatologia. E’ Direttore F.F. della U.O.C.  Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso la ASL di Pescara. Docente e relatore in corsi di formazione aziendali, regionali e nazionali su tematiche quali: idrocefalia malformativa, vaccinazioni anti-rotavirus, tutela della maternità. Istruttore esperto in rianimazione neonatale.
Chiara Monticelli
Laureata a Chieti in Psicologia clinica e di comunità nel 2005, specializzata a Teramo in psicoterapia sistemico relazionale nel 2012. Collabora dal 2012 con il Consultorio familiare UCIPEM di Pescara, fa parte dell’equipe affido del Comune di Pescara e dal 2015 lavora nell’equipe del Centro Servizi Famiglie del Comune di Pescara, occupandosi di affido ed affiancamento familiare.
Claudia Paraguai
Psicologa, da anni impegnata in attività di valutazione e sostegno a minori e famiglie, con particolare esperienza nella gestione di progetti di tutela della maternità a fini di prevenzione di mal-trattamenti o mal-funzionamenti psicosociali.
Maria Cristina Verrocchio
Professore Associato di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (Disputer) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Svolge regolarmente attività didattica nell’ambito di insegnamenti afferenti alla disciplina della psicologia clinica presso l’università di Chieti e dal 2018 è coordinatore del Master di II livello in Assessment psicologico in ambito forense. Dal 2006, l’attività scientifica e di ricerca si è concretizzata nel contesto del Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università di Chieti e riguardano principalmente il maltrattamento infantile, pattern clinici e manifestazioni psicopatologiche nell’ambito di diverse forme di violenza, la valutazione psicologico-clinica dell’abuso sessuale infantile in ambito forense, la valutazione delle competenze genitoriali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca ed è Responsabile Scientifico per l’Università G. d’Annunzio per attività di progetti ammessi a finanziamento.
Dal 2013 è Referente per il Laboratorio di Psicologia Clinica del Disputer per la tutela dei bambini con genitori affetti da disturbo mentale e per la valutazione psicodiagnostica e per la presa in carico di individui che hanno subito forme di violenza. Dal 2019 è Coordinatrice del Team UniCh dell’Università di Chieti che eroga la Dialectical Behavior Therapy per il trattamento di importanti problemi comportamentali di adolescenti e giovani adulti. È membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali e componente del direttivo nazionale del Collegio dei Professori e dei ricercatori di Psicologia Clinica delle Università italiane e dell’AIPG (Associazione Italiana Psicologia Giuridica).
Giovanni Francesco Visci
Pediatra, Neuropsichiatra infantile, già Direttore medico della U.O. di Pediatria Medica dell’Ospedale di Pescara e del Dipartimento Materno-Infantile della stessa ASL Ha partecipato, in qualità di formatore, agli incontri di aggiornamento professionale obbligatorio organizzati dalla ASL di Pescara per i pediatri di famiglia e per i medici di medicina generale. Relatore di eventi formativi in Congressi pediatrici regionali e nazionali. Ha pubblicato articoli ed abstracts su riviste scientifiche italiane e straniere; ha collaborato alla stesura dei libri “L’Infanzia Maltrattata” (2002) e de “I pediatri e la prevenzione del maltrattamento all’infanzia” (2019). Dal febbraio 2011 è Consulente Scientifico del Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto e Coordinatore dell’équipe terapeutica presso il Centro di riabilitazione polivalente Primavera della stessa Fondazione “Maria Regina” di Scerne di Pineto. Attualmente è anche presidente del CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.

Piattaforma Zoom per seguire il Webinar

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

Al termine del Webinar verrà inviato un attestato di partecipazione.

Crediti: Sono previsti crediti formativi per Assistenti Sociali rilasciati dal CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali.

Modalità di iscrizione e destinatari

Iscrizione gratuita e aperta a tutti gli interessati, esclusivamente online sul nostro sito web www.ibambini.it/formazione

Non saranno accettate iscrizioni inviate con altri mezzi.

Contatti

Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”
Via Tagliamento, snc – 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 – fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

Ti potrebbe interessare

Avviato il Corso di formazione specifica per gli operatori del Progetto PRIMA

di

Sabato 13 ottobre, in una delle aule formative del Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è iniziato il Corso di...

Progetto PRIMA – Testimonianze. Fragilità e incertezze nel diventare mamme.

di

«Ogni madre è la migliore madre per il proprio bambino. Ma occorre tempo e sostegno alle funzioni materne per lasciare che madre...

Cenni sul Soggetto Responsabile del Progetto PRIMA

di

L’Associazione “Focolare Maria Regina” nasce come Ente morale senza scopo di lucro assumendo la natura giuridica di ONLUS. Dal 2004 l’Associazione gestisce...